mercoledì 7 ottobre 2015

Nasce Wow Wonderful Work, Il portale dedicato all'integrazione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down. Il sociale che crea valore per l'impresa.

La senatrice Bignami è intervenuta oggi alla presentazione del progetto: "“WOW ! WONDERFUL WORK”.
E' stato presentato a Milano il nuovo portale per l’integrazione sociale e lavorativa delle
persone con sindrome di Down, lanciato dall’Associazione “Capirsi Down Monza Onlus” in partnership con le associazioni milanesi “AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, onlus” e “Vivi Down onlus”.
L’iniziativa, è stata promossa in occasione della giornata nazionale delle persone con sindrome di Down, ed è finalizzata a creare un vero e proprio network in grado di connettere fra di loro persone e aziende effettuando, attraverso metodologie ad hoc, un’analisi sistematica del potenziale delle persone Down e di concretizzare così l’impegno di famiglie, associazioni, operatori ed aziende.
In Italia si sta fortemente affermando il bisogno di superare la mera assistenza alle persone con disabilità per guardare a possibili occupazioni, anche tramite soggetti terzi come enti accreditati e agenzie per il lavoro; vanno in questa direzione diversi progetti già approvati e finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto “WOW! Wonderful Work” vuole unire le forze di tutti coloro che riconoscono alla persone con disabilità intellettiva la possibilità di rappresentare un’autentica risorsa per le aziende, mettendo l’imprenditore al centro di un sistema finalizzato a incrementare l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti con sindrome di Down.
All’iniziativa “Wow! Wonderful Work” collabora anche BNL Gruppo BNP Paribas che si occuperà attraverso propri specialisti HR, dell’assessment dei candidati.
Al fianco delle associazioni anche le farmacie dell’Associazione Chimica Farmaceutica Titolari di Farmacia (Federfarma Milano) che sostengono l’iniziativa e si interrogano sul ruolo che la farmacia potrebbe avere nel progetto.
Inoltre un gazebo dell’associazione “Capirsi Down Monza Onlus” dedicato a “WOW! Wonderful Work” sarà presente in centro a Monza l’11 ottobre; il 7 novembre a Milano alcuni giovani, soci delle associazioni residenti a Milano e Monza, parteciperanno a una giornata di incontro con selezionatori ed esperti provenienti da diverse aziende. L’obiettivo sarà farsi conoscere e di provare ad immaginare insieme un futuro nel mondo del lavoro.
Durante la conferenza stampa di stamane sono state presentate le esperienze di alcuni ragazzi con sindrome di Down che sono riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro con ottimi risultati, portando valore aggiunto all'azienda e ai colleghi, come testimoniato dalla storia di Simone:

"Mi chiamo Simone, ho 31 anni, e da quasi undici anni lavoro nella multinazionale PriceWaterhouseCoopers, in Reception.
Il 20 dicembre nel 2004 sono stato assunto in prova e l’accoglienza delle mie colleghe è stata bellissima.
Non la dimenticherò mai perché mi ero spostato per qualche minuto e quando sono ritornato alla mia postazione ho trovato sulla mia sedia: la busta paga, il regalo aziendale e il regalo delle mie colleghe (la tovaglietta e il tovagliolo da collazione dell’Inter).
Quando ho iniziato a lavorare a Milano, mia mamma mi accompagnava al lavoro per poi tornare a casa. Quell’anno faceva un gran freddo. Mi ha accompagnato per un mese ed è per questo che la ringrazio. Poi un
giorno mi sono deciso ad andare da solo e ci sono riuscito!
All’inizio non conoscevo né l’ambiente né le persone, perciò ero timido e
per sapere quello che dovevo fare, facevo poche e giuste domande alle
mie colleghe. Così ho imparato le mie mansioni lavorative. Con queste
domande, sono riuscito a capire come funziona l’ambiente del lavoro e
grazie ai consigli delle mie colleghe sono riuscito a diventare quello che
sono adesso: tutti si fidano di me e del mio lavoro.
Ho fatto sei mesi in prova, ma i mesi passano ed è così che il 20 giugno
del 2005 terminato il periodo di prova, sono stato assunto a tempo
indeterminato con il part-time di sei ore e con un piccolo aumento di
stipendio. Mi auguro che la mia storia possa diventare un esempio per la nuova generazione di giovani che entreranno nel mondo del lavoro."
E la testimonianza della collega Luciana
"Luciana Geraci, impiegata presso PriceWaterhouseCoopers
11 anni fa in PwC, ho conosciuto Simone. Si presentò a me un po’ smarrito e con fare diffidente dietro i suoi occhialetti si nascondevano però due occhi dolcissimi bisogno solo di un accenno per sentirsi più a suo agio in questo piano immenso dove avrebbe dovuto lavorare.
Che dire fin da subito il suo affetto mi contagiò e con un timido sorriso sciogliemmo le tensioni e
iniziammo a lavorare insieme nel bene e nel male, nei momenti belli e meno belli lui c’era con i suoi piccoli gesti e io ora non posso far altro che volergli bene e ringraziarlo di ciò che è stato ed è tutt’ora per me."
Luciana, la collega di sempre.

Pubblichiamo di seguito il video dell'evento:

http://www.askanews.it/cronaca/nasce--wow--il-portale-per-i-ragazzi-con-sindrome-di-down_711625033.htm

Nessun commento:

Posta un commento