mercoledì 29 novembre 2017

IN AULA.

Legislatura 17ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 911 del 29/11/2017
(Bozze non corrette redatte in corso di seduta)

BIGNAMI (Misto-MovX). Signora Presidente, signore e signori Vice Presidenti, Vice Ministri, Sottosegretari, membri di questa Assemblea, onorevoli senatori, ma preferisco chiamarvi, semplicemente, colleghi, voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno dato la piena fiducia e che mi - e ci - hanno riscaldato il cuore durante tutti questi anni di lavoro, silente e solitario, con le loro talvolta dure, ma sempre sagge parole, anche se durissime, come nel caso della ministra Anna. Voglio ringraziare coloro che mi hanno supportato e, certamente, spesso sopportato. Ringrazio coloro che erano amici e che si sono persi, ma grazie ai quali comunque sono qui. Ringrazio coloro che sono divenuti nuovi amici e anche coloro che ho ritrovato, grazie al comune sentire su temi comunemente condivisi e aggreganti. Grazie colleghi, a tutti voi veramente grazie, perché avete contribuito a rendermi forte nelle mie convinzioni, perché avete contribuito a spingermi oltre i miei limiti e oltre ogni ragionevole audacia, perché, in alcuni casi, insieme, abbiamo dimostrato che è vero che l'unione fa la forza.

Io, noi e voi abbiamo spinto il cuore oltre l'ostacolo e abbiamo dimostrato al Paese, e a quanti erano diffidenti, che unirsi attorno a temi veri, di interesse comune, era ed è possibile, oltre ogni differenza di colore e credo politico.

Tra tutti voi, ma senza con questo voler escludere nessuno, il mio grazie (in tal senso credo di interpretare un comune sentire di affetto di quest'Assemblea) va al presidente Zavoli, che mi ha sempre sostenuta. Non posso che ringraziare Aldo e Anna Cinzia che, dal primo ordine del giorno, hanno abbracciato questa causa mettendomi a disposizione anche le loro risorse.

Noi abbiamo dimostrato che fare del bene al Paese oggi è ancora possibile e non è una fake news.

Voglio ringraziare infine tutte le associazioni, le mamme e i papà che da fuori del Palazzo mi hanno dato la forza e il coraggio di andare avanti: #unaleggesubito su Facebook è un luogo dove trovarne molti. Vi invito a leggere le loro storie.

Colleghi, vi sono molte ragioni per cui oggi potrei usare l'«io» per rivendicare quanto fatto, ma io in quest'Aula sono nulla senza di voi. Quindi da questo mio discorso emergerà solo il «noi», non perché abbia deciso di non vedere i mille ostacoli che mi sono stati scientemente posti innanzi, non perché non voglia vedere chi vuole strumentalizzare, anche di fronte all'evidenza più palese che non si può fare campagna elettorale su questo tema, tantomeno non attribuirne il risultato alla sottoscritta e ai 133 colleghi che per primi hanno firmato l'iniziativa. Dalla tenacia con cui abbiamo perseguito e raggiunto questo obiettivo, emergerà solo un «noi», per due motivi: perché in una democrazia la parte si perde nel tutto e perché in politica, come nella vita, occorre saper perdonare. Ma anche perché migliorare se stessi e il mondo in cui viviamo passa e si concretizza nelle azioni che ognuno di noi compie ogni giorno, con il proprio lavoro e con il proprio talento.

Le disonestà intellettuali, le appropriazioni indebite non mi appartengono.

Quella che noi oggi abbiamo raggiunto in extremis in questo disegno di legge di bilancio, senza differenza di colore politico, è una conquista storica per il nostro Paese. Tutta l'Europa ce lo chiede e i nostri cittadini da più di vent'anni: parlo del riconoscimento della figura del caregiver familiare. Per risolvere un problema il primo passo è riconoscere che il problema esiste.

Ora rivolgo ai membri della commissione di bilancio uno spunto di riflessione: pensate alle ore che avete lavorato queste ultime settimane, giorno e notte: il vostro pensiero comune è stato quello di attendere la fine, la fine delle votazioni. Ecco, siete stati come dei caregiver con il testo della legge di bilancio. È stato un accudimento continuo, assiduo, rigoroso e tenace, ma siete stanchi, distrutti e portate sul vostro corpo i segni della stanchezza. Loro, i caregiver familiari non hanno una fine della sessione di bilancio, loro compiono questo lavoro non da settimane, ma da trent'anni e forse più. Trent'anni di lavoro duro, trent'anni passati a fatica, e loro non possono augurarsi la fine: sarebbe chiedere all'amato, alla persona cara, di venire meno e questo è impossibile.

Ecco come sono: sono vite di persone che non sono disabili. I caregiver familiari assistono i loro cari perché non sono in grado di prendersi cura di sé e non sono in grado di assolvere ai propri bisogni primari. Queste persone li assistono tutto il tempo, privati del diritto al riposo e del diritto alla salute. Come li definisco da sempre, sono innocenti agli arresti domiciliari. Loro non hanno scelto di compiere questa missione, non sono volontari. Loro sono incatenati ai loro assistiti, alle loro abitazioni, spesso rinunciano persino al lavoro o lo perdono per dedicarsi al loro ruolo di cura. Questi eroi, a cui lo Stato sino ad oggi ha negato anche il solo riconoscimento del nome, oggi esistono.

Potrà non piacervi il termine inglese, magari difficile da dire per qualche mezzobusto del TG, ma loro sono i caregiver familiari.

Noi abbiamo reso possibile questo primo imprescindibile passo: riconoscere i caregiver familiari e porre un capitolo di spesa nel bilancio dello Stato - anche se si tratta di poche risorse - con 20 milioni di euro per anno nel triennio 2018-2020. Certo, non sono molti soldi, ma ci sono e serviranno a finanziare solo iniziative legislative che entreranno nel merito: chi fa la divisione del totale per un numero, probabilmente non ha letto il testo. Abbiamo il Fondo, abbiamo una definizione precisa e puntuale che non lascia spazio ad interpretazioni di fantasia e riguarda una platea di milioni di persone che si prendono cura del loro congiunto. Ecco, quelle leggi cui ci si riferisce nell'emendamento approvato all'unanimità, con le firme di tantissimi di noi e di tutti i Capigruppo - mi dicono che sia la prima volta in questa legislatura e un po' me ne compiaccio - devono guardare a quella figura che ora noi riconosciamo come caregiver; devono definire le priorità con cui potranno accedere ai benefici loro riservati in ragione della gravità e durata della malattia del loro assistito, per poter soddisfare i molti bisogni sinora negati.

Tra questi penso alle necessità occupazionali, perché molte di queste persone rinunciano alla propria realizzazione professionale perché devono dedicarsi alla cura del loro caro; rinunciano al diritto alla salute perché, per accudire il loro caro, che non possono lasciare solo, rinunciano a curare se stessi, così come rinunciano al diritto alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Per coloro che lavorano e hanno parenti ammalati, infatti, la vita spesso diviene un inferno e il rischio di essere ingiustamente licenziati è sempre altissimo, grazie anche alle misure adottate in questa legislatura che hanno annullato i diritti dei lavoratori: basta guardare alla vicenda della mamma sola con due bambini, di cui uno disabile, licenziata recentemente da Ikea.

Penso alla possibilità di lavorare realmente da casa, con il telelavoro, al diritto ad una pensione dignitosa attraverso una contribuzione figurativa per coloro che non hanno mai potuto lavorare: non coloro che non hanno lavorato, ma coloro che non hanno mai potuto lavorare o hanno rinunciato al lavoro per assolvere al loro ruolo di cura. Penso al diritto di andare in pensione prima degli altri, perché fare il caregiver familiare accorcia la vita anche di diciassette anni, come ha dimostrato Elizabeth Blackburn.

Insomma, tutto questo e altro potrebbe trovare soluzione in quei provvedimenti di legge previsti dalla norma approvata in Commissione che sarà confermata da quest'Aula, provvedimenti di legge che il Parlamento è chiamato a fare. Noi ne abbiamo uno fermo in Commissione lavoro - e qui rivolgo un appello al presidente Sacconi - che potremmo approvare in breve tempo, in sede deliberante, in entrambi i rami del Parlamento. Possiamo rinnovare il sistema del welfare.

Molte iniziative non sono onerose, ma potrebbero modificare sostanzialmente la vita di queste persone. Non vogliono soldi, vogliono diritti negati. Per questo ribadisco il mio appello al presidente Grasso, alla presidente Boldrini e al presidente Mattarella, perché ci consentano di chiudere questa legislatura approvando dei provvedimenti che non sono divisivi, come possono essere altri, e che ci permettano di lavorare e di dare il via libera ad una legge quadro sui caregiver che, come dimostrato in Commissione bilancio, ha saputo unire tutti, nessuno escluso, anche i più scettici che hanno atteso il voto per sottoscrivere l'emendamento, ai quali pure va il mio grazie.

Devo lasciare a voi, voi che tornerete su questi scranni, un appello: non dimenticatevi dei caregiver, di coloro che da fantasmi si alienano per un compito gravosissimo, che è un risparmio assolutamente dimostrato per le finanze pubbliche: mandiamoli in pensione, riconosciamo questo lavoro di cura con contributi figurativi, non lasciamo che muoiano, come la mia amica Vittoria, come Sabrina e come molti altri, senza avere risposte per sé e per il futuro dei propri cari. Diamo il dovuto a queste persone.

Alcune cose potete farle già alla Camera, voi che vantate grande successo e che avete qualcuno che vi rappresenta nell'altro ramo del Parlamento. Concedete ai caregiver familiari di poter fruire dell'APE senza attendere i sessantatre anni di età, ma con il solo requisito dei trent'anni. Concedete ai caregiver familiari il riconoscimento di un lavoro usurante, calcolando i diciassette anni di cui ho detto.

Concludo oggi il mio ultimo intervento di questa legislatura con un voto chiaramente contrario, perché il voto di fiducia è sempre un voto politico, ma con l'esempio e la dimostrazione che la politica può essere diversa: la politica può essere aggregante e può essere anche l'occasione per una senatrice per caso, sola, ma determinata, di mettere un mattoncino anche in una legislatura sciagurata come questa e, nonostante tutto, degna di essere ricordata per quanto abbiamo fatto per i caregiver. (La senatrice Bignami dà segni di commozione. Applausi).

Ciò rende tutti noi fieri di poter dire che abbiamo fatto qualcosa, un piccolo passo, ma qualcosa; un segno che, volendo, si possono iniziare a risolvere i problemi di tutti. Sì, i problemi di tutti, ricordiamolo: non i problemi dei poverini, non quelli degli sfortunati, perché nella vita o si cura o si è curati. Quindi, quello che abbiamo fatto ora sarà anche per noi, lo stesso «noi» che, salutandovi ringraziO. (Applausi).

martedì 28 novembre 2017

Rassegna stampa: GRAZIE A TUTTI.

INDICE
1.PPY - 27/11/2017 10.18.02 - +++L.BILANCIO, OK ALL'UNANIMITÀ A FONDO PER CAREGIVER: 60MLN IN 3 ANNI+++
2.QBXB - 27/11/2017 11.12.14 - ++ Manovra: 60 mln in 3 anni per caregiver familiari ++
3.TMN - 27/11/2017 11.13.15 - Manovra, ok unanime ad emendamento su caregiver. Fondo da 60 mln

4.AGI - 27/11/2017 11.17.33 - == Manovra:ok unanime a fondo per caregiver, 60 mln in 2018- 2020 =
5.LAP - 27/11/2017 11.18.44 - L. Bilancio, voto unanime emendamento per chi prende a cura familiare

6.RADI - 27/11/2017 11.24.09 - Ddl bilancio: ok unanime commissione Senato a Fondo caregiver familiare
7.QBXB - 27/11/2017 11.27.10 - Manovra: Sacconi, bene caregiver, ora tentiamo legge
8.DIRE - 27/11/2017 11.33.10 - L. BILANCIO. VIA LIBERA A FONDO CAREGIVER, 60 MLN NEL TRIENNIO

9.VEL - 27/11/2017 12.03.00 - (AGV) L.Bilancio, da commissione Senato ok unanime a fondo caregiver
10.QBXB - 27/11/2017 13.11.31 - Manovra: Bignami, fondo caregiver vittoria corale, ora ddl 11.PPY - 27/11/2017 14.02.49 - ++ IMPRESE&LAVORO // POLICY REPORT ++-5-

12.LAP - 27/11/2017 14.10.54 - L.Bilancio, Bignami(Movimento X): Approvato fondo caregiver ma è primo passo
13.LAP - 27/11/2017 14.38.52 - IL PUNTO L. Bilancio, gli emendamenti approvati in Commissione al Senato

14.AGI - 27/11/2017 16.10.16 - = IL PUNTO = Manovra, arriva sostegno per i 'caregiver' = 15.DIRE - 27/11/2017 16.31.41 - L. BILANCIO. BIGNAMI: FONDO 'CAREGIVER' PRIMO PASSO, ORA LA LEGGE
16.LAP - 27/11/2017 16.52.28 - L.Bilancio, Perrone(Dit): Fondo caregiver doveroso atto responsabilità
17.NOVC - 27/11/2017 17.10.14 - BILANCIO, COCCIA (PD): "IMPORTANTE RICONSOCIMENTO PER CAREGIVER AIUTERA' TANTISSIME FAMIGLIE"
18.NOVC - 27/11/2017 17.18.52 - L.BILANCIO: PERRONE (DIT), FONDO CAREGIVER DOVEROSO ATTO DI RESPONSABILITA'
19.DIRE - 27/11/2017 17.34.19 - L. BILANCIO. COCCIA (PD): CAREGIVER AIUTERÀ TANTISSIME FAMIGLIE
20.NOVC - 27/11/2017 17.38.35 - L. BILANCIO, BIGNAMI (MOV. X): FONDO CAREGIVER PRIMO PASSO, ORA SERVE LEGGE
21.LAP - 27/11/2017 18.52.55 - L.Bilancio, Bignami: Caregiver? Data storica, era baco legislatura 22.VEL - 27/11/2017 19.12.59 - (AGV) L.Bilancio: testo in Aula mercoledì. Tonini (Pd): da opposizioni atteggiamento responsabile (3)
23.AGI - 27/11/2017 19.27.38 - = IL PUNTO 2 = Manovra, arriva sostegno per i 'caregiver' = 24.QBXB - 27/11/2017 19.32.17 - >ANSA-FOCUS/ Manovra: 60 mln per tutelare chi assiste

familiare
25.DIRE - 27/11/2017 19.39.32 - L.BILANCIO. PUPPATO (PD): GIOIA VERA PER DEFINIZIONE FIGURA CAREGIVER
26.LAP - 27/11/2017 19.53.11 - L.bilancio, Puppato(Pd): Vera gioia per definizione caregiver 27.QBXB - 27/11/2017 19.56.19 - >ANSA-FOCUS/ Manovra: 60 mln per tutelare chi assiste familiare
28.LAP - 27/11/2017 21.04.42 - L. Bilancio, intesa sui superticket. Approvato Fondo per i caregiver/PREVISTO

1
PPY, 27/11/2017
+++L.BILANCIO, OK ALL'UNANIMITÀ A FONDO PER CAREGIVER: 60MLN IN 3 ANNI+++
(Public Policy) - Roma, 27 nov - La commissione Bilancio del Senato ha approvato all'unanimità l'emendamento bipartisan alla manovra, proposto da Laura Bignami (Misto, ex M5s) e sottoscritto da tutti i gruppi, che crea un fondo ad hoc per i caregiver al ministero del Lavoro, con una dotazione di 60 milioni di euro in tre anni, dal 2018 al 2020.
Il fondo dovrà servire, secondo l'emendamento approvato alla manovra, alla copertura finanziaria di interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare (c'è un ddl pendente al Senato su questo, che potrebbe essere approvato in sede deliberante).
Il sostegno dovrà essere dato al familiare che si prende cura del coniuge, del compagno sposato con coppia di fatto, del convivente more uxorio, o di un familiare entro il secondo grado di parentela, o di familiare fino al terzo grado non autosufficiente che risulti invalido o abbia un'indennità di accompagno. Nella formulazione finale dell'emendamento, approvato, dunque, è scomparsa la limitazione dell'invalidità al 100%.
(Public Policy) @PPolicy_News VIC
271017 nov 2017
2
QBXB, 27/11/2017
++ Manovra: 60 mln in 3 anni per caregiver familiari ++
++ Manovra: 60 mln in 3 anni per caregiver familiari ++ Via libera all'unanimità in Commissione Bilancio
(ANSA) - ROMA, 27 NOV - Nasce il Fondo per il sostegno dei caregiver familiari. La Commissione Bilancio del Senato ha dato via libera all'unanimità all'emendamento (a prima firma Laura Bignami, ma poi sottoscritto da tutti i gruppi e da centinaia di senatori singolarmente) che stanzia 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 per "la copertura finanziaria di interventi legislativi finalizzati al
riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare".(ANSA).
OM
27-NOV-17 11:10 NNN

3
TMN, 27/11/2017
Manovra, ok unanime ad emendamento su caregiver. Fondo da 60 mln
Roma, 27 nov. (askanews) - Via libera all'unanimità all'emendamento alla manovra sui caregiver, prima firmataria Laura Bignami (Misto-Movimento X) e sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari.
La norma istituisce un fondo di 60 milioni di euro per il triennio 2018-2020 destinato a "interventi legislativi finalizzati al riconoscmento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare".
L'emendamento definisce caregiver la persona che "assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile
tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto", di "un familiare entro il terzo grado, che a causa di malattia,

infermità o disabilità, anche croniche e degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sè, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata".
Fgl 20171127T111306Z
4
AGI, 27/11/2017
== Manovra:ok unanime a fondo per caregiver, 60 mln in 2018-2020 =
(AGI) - Roma, 27 nov. - Via libera all'unanimita' della
commissione Bilancio del Senato all'emendamento alla manovra, a prima firma di Laura Bignami (Misto), sottoscritto da tutti i
gruppi, che istituisce un fondo per il sostegno ai cosiddetti 'caregiver' familiari, ovvero coloro che assistono e si
prendono cura di persone all'interno del nucleo familiare. Il
fondo ha una dotazione iniziale di 20 milioni di euro l'anno
nel triennio 2018-2020 ed e' destinato alla copertura
finanziaria di interventi legislativi finalizzati al
riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attivita'
di cura non professionale del caregiver familiare. Il sostegno
sara' quindi destinato alla persona che assiste e si prende
cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile tra
persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un
familiare o di un affine entro il secondo grado, o di familiare
fino al terzo grado che non si autosufficiente, sia ritenuto
invalido o sia titolare di indennita' di accompagnamento. (AGI)
Gio
271117 NOV 17
NNN

5
LAP, 27/11/2017
L. Bilancio, voto unanime emendamento per chi prende a cura familiare
L. Bilancio, voto unanime emendamento per chi prende a cura familiare Roma, 27 nov. (LaPresse) - Approvato all'unanimità, oggi dalla Commissione Bilancio del Senato, un emendamento all'articolo 30 della manovra. L'emendamento prevede l'istituzione, presso il ministero el Lavoro, di un 'Fondo per il sostegno del titolo di cura e di assistenza del caregiver familiare', con una dotazione iniziale di 20mln di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019, 2020.Nel testo, a prima firma Laura Bignami (Gruppo Misto), si legge che il Fondo "è destinato alla copertura finanziaria di interveneti legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare".Questo caregiver, in un apposito articolo, viene definito come "la persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai senti della legge n. 76 del maggio 2016".
6
RADI, 27/11/2017
Ddl bilancio: ok unanime commissione Senato a Fondo caregiver familiare
Via libera per Aula al disegno di legge entro domani sera (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 27 nov - La
commissione Bilancio del Senato ha approvato all'unanimita' l'emendamento che istituisce il fondo da 60 milioni nel triennio 2018-2020 per "interventi legislativi
finalizzati al riconoscmento del valore sociale ed economico dell'attivita' di cura non professionale del caregiver familiare". La proposta di modifica e' stata presentata da Laura Bignami (Movimento X) e sottoscritta da tutti i gruppi.

La commissione Bilancio prosegue l'esame del disegno di legge con l'obiettivo di licenziare il testo entro domani
sera (l'avvio della discussione generale da parte dell'Assemblea dovrebbe pertanto slittare da oggi a mercoledi'). I relatori hanno intanto presentato un pacchetto di 'riformulazioni' relative alla finanza pubblica degli

Enti, mentre il Governo ha ritirato un suo emendamento sull'applivazione della cosiddetta Naspi.
Via libera, tra l'altro nel corso del fine settimana agli emendamenti relativi all'esenzione dell'aumento dell'eta' pensionabile per 15 categorie di lavori gravosi e all'introduzione della web tax (scattera' dal 2019 con un gettito stimato per il primo anno pari a 114 milioni).
Bof
(RADIOCOR) 27-11-17 11:23:30 (0225)SAN,PA,ASS 5 NNNN

7
QBXB, 27/11/2017
Manovra: Sacconi, bene caregiver, ora tentiamo legge
Manovra: Sacconi, bene caregiver, ora tentiamo legge (ANSA) - ROMA, 27 NOV - "L'approvazione unanime dell'
emendamento che stanzia un primo (modesto) fondo a sostegno dei caregiver premia l'impegno lungo tutta la legislatura della
senatrice Laura Bignami e la volontà unitaria della Commissione lavoro. Il relatore dei ddl Angioni, Bignami, De Petris,

senatore Pagano si era dimesso da relatore in assenza della disponibilità del Governo a finanziare il provvedimento". Lo
scrive nel blog dell'Associazione amici di Marco Biagi il
presidente della Commissione lavoro del Senato Maurizio Sacconi (Energie per l'Italia).

"Ora - aggiunge - potremmo tentare l'approvazione di un testo unificato e dotato di copertura attraverso l'unanime scelta
della Commissione riunita in sede legislativa se la data di scioglimento delle Camere lo consentirà. Daremmo finalmente una risposta alla domanda di tutela che sale dai molti invisibili

che donano se stessi, ogni giorno, alla cura di un familiare gravemente disabile". (ANSA).
COM-OM 27-NOV-17 11:26 NNN
8
DIRE, 27/11/2017
L. BILANCIO. VIA LIBERA A FONDO CAREGIVER, 60 MLN NEL TRIENNIO
L. BILANCIO. VIA LIBERA A FONDO CAREGIVER, 60 MLN NEL TRIENNIO (DIRE) Roma, 27 nov. - La commissione Bilancio del Senato ha
approvato all'unanimita' l'emendamento alla manovra a prima firma
di Laura Bignami, sottoscritto da tutti i gruppi, che istituisce

un fondo per i 'caregiver', le persone che si prendono cura dei familiari non autosufficienti. Nel triennio 2018-2020 il fondo ha una dotazione di 60 milioni di euro, 20 mln l'anno.
(Lum/ Dire) 11:32 27-11-17 NNNN
9
VEL, 27/11/2017
(AGV) L.Bilancio, da commissione Senato ok unanime a fondo caregiver
(AGV) L.Bilancio, da commissione Senato ok unanime a fondo caregiver (IL VELINO) Roma, 27 Nov - Proseguono i lavori sulla manovra in commissione Bilancio del Senato. Dopo le prime votazioni nel weekend sugli emendamenti, oggi l'obiettivo della quinta commissione è quello di completare l'esame in modo da portare il provvedimento in Aula. Al momento resta calendarizzato l'approdo in Assemblea per oggi pomeriggio alle 16,30, ma viene dato per scontato lo slittamento a mercoledì 29. Ieri sono arrivati gli ok all'emendamento del governo sulle pensioni e a quello sulla web tax. Questa mattina all'unanimità, la commissione ha dato il via libera all'emendamento della senatrice Laura Bignami (Movimento X) che istituisce un fondo da 60 milioni nel triennio 2018- 2010 per il "per il riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver ", coloro cioè che si prendono cura dei familiari non autosufficienti. Approvato anche l'emendamento che prevede per le librerie di usufruire di un credito d'imposta, con un tetto di 20 mila euro, per le spese di Imu, Tasi, Tari e affitto, nel limite di spesa di 4 milioni di euro per l'anno 2018 e di 5 milioni di euro annui dal 2019. Ancora da sciogliere, invece, il rifinanziamento del bonus bebè su cui sarebbe stata raggiunta un'intesa con Ap che prevede 185 milioni nel 2018 e 200 milioni sia nel 2019 che nel 2020. Anche per il tema enti locali si procederà ad alcune modifiche mentre il resto sarà rinviata al passaggio della manovra alla Camera. (gat) 20171127T120251
10
QBXB, 27/11/2017
Manovra: Bignami, fondo caregiver vittoria corale, ora ddl
Manovra: Bignami, fondo caregiver vittoria corale, ora ddl (ANSA) - ROMA, 27 NOV - "L'approvazione unanime
dell'emendamento che istituisce il fondo per il riconoscimento del caregiver familiare è un il primo passo per inquadrare il lavoro di cura di chi accudisce costantemente il proprio familiare invalido affetto da patologie gravi o gravissime. Rispetto alla mia proposta iniziale che già contava su 133 firme, il nuovo testo è stato approvato con voto unanime e ha raccolto l'adesione di tutti i capi gruppo nessuno escluso, ma sia chiaro che non è vittoria di questo o quello, è stata una battaglia comune e sarebbe scorretto rivendicarne la paternità per fini politici o elettorali". Lo afferma in una nota la
Senatrice Laura Bignami del Movimento X prima firmataria della proposta.
"Molto resta ancora da fare. - aggiunge - L'emendamento approvato pone un punto fermo che è il riconoscimento del caregiver familiare, che svolge un ruolo fondamentale e sussidiario a quello che è il servizio di assistenza erogato
dallo Stato, ma saranno gli interventi legislativi previsti
dalla norma approvata che dovranno definire in modo puntuale, anche al fine di evitare gli abusi, non solo gli ambiti di

utilizzo del fondo ma anche la platea degli aventi diritto alle
misure di sostegno. Mi auguro quindi che, pur nel poco tempo che ci resta prima della fine della legislatura, si riesca ad
approvare il disegno di legge sul caregiver familiare il cui
esame è fermo in commissione lavoro del Senato, accelerandone i lavori in sede deliberante, considerata anche la grande coralità
di intenti che ha segnato il percorso dell'emendamento
approvato". (ANSA).

COM-OM 27-NOV-17 13:10 NNN
11
PPY, 27/11/2017
++ IMPRESE&LAVORO // POLICY REPORT ++-5-
(Public Policy) - Roma, 27 nov - La commissione ha approvato infine all'unanimità l'emendamento bipartisan, proposto da Laura Bignami (Misto, ex M5s) e sottoscritto da tutti i gruppi, che crea un fondo ad hoc per i caregiver al ministero del Lavoro, con una dotazione di 60 milioni di euro in tre anni, dal 2018 al 2020.
Il fondo dovrà servire, secondo l'emendamento approvato, alla copertura finanziaria di interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare (c'è un ddl pendente al Senato su questo, che potrebbe essere approvato in sede deliberante).
Passando al decreto fiscale, che è collegato alla manovra, sono circa 670 gli emendamenti presentati dai gruppi in commissione Bilancio alla Camera. Le inammissibilità saranno date oggi e domani mattina ci saranno le votazioni, che si concluderanno alle 14. Sempre domani sera il provvedimento approderà, senza modifiche, in aula a Montecitorio dove il Governo, mercoledì, porrà la questione di fiducia.
Tra le modifiche principali approvate in Senato l'arrivo dell'equo compenso per tutti i professionisti (all'inizio era riferito solo agli avvocati) sia con ordine che senza.
In stand by resta invece la pdl sulla governance Inps/Inail. La commissione Lavoro a Montecitorio ha terminato l'esame ma è in attesa dei pareri delle altre commissioni per il mandato alla relatrice, Titti Di Salvo (Pd).
(Public Policy) @PPolicy_News GAV
271402 nov 2017
12
LAP, 27/11/2017
L.Bilancio, Bignami(Movimento X): Approvato fondo caregiver ma è primo passo
L.Bilancio, Bignami(Movimento X): Approvato fondo caregiver ma è primo passo Roma, 27 nov. (LaPresse) - "L'approvazione unanime dell'emendamento che istituisce il fondo per il riconoscimento del Caregiver Familiare è un primo passo per inquadrare il lavoro di cura di chi accudisce costantemente il proprio familiare invalido affetto da patologie gravi o gravissime. Rispetto alla mia proposta iniziale, che già contava su 133 firme, il nuovo testo è stato approvato con voto unanime e ha raccolto l'adesione di tutti i capi gruppo nessuno escluso, ma sia chiaro che non è una vittoria di questo o quello, è stata una battaglia comune e sarebbe scorretto rivendicarne la paternità per fini politici o elettorali". Lo afferma in una nota la senatrice Laura Bignami del Movimento X, prima firmataria dell'emendamento sul caregiver Familiare, che aggiunge "Molto resta ancora da fare. L'emendamento approvato pone un punto fermo che è il riconoscimento del Caregiver Familiare, il quale svolge un ruolo fondamentale e sussidiario a quello che è il servizio di assistenza erogato dallo Stato. Saranno gli interventi legislativi previsti dalla norma approvata che dovranno definire in modo puntuale, anche al fine di evitare gli abusi, non solo gli ambiti di utilizzo del fondo ma anche la platea degli aventi diritto alle misure di sostegno. Mi auguro quindi che, pur nel poco tempo che ci resta prima della fine della legislatura, si riesca ad approvare il disegno di legge sul Caregiver Familiare, il cui esame è fermo in commissione lavoro del Senato, accelerandone i lavori in sede deliberante, considerata anche la grande coralità di intenti che ha segnato il percorso dell'emendamento approvato".
13
LAP, 27/11/2017
IL PUNTO L. Bilancio, gli emendamenti approvati in Commissione al Senato
IL PUNTO L. Bilancio, gli emendamenti approvati in Commissione al Senato di Matteo Bosco BortolasoRoma, 27 nov. (LaPresse) - Ecco i principali emendamenti alla manovra approvati stamattina dalla commissione Bilancio del Senato. I lavori proseguiranno nel tardo pomeriggio e, molto probabilmente, anche in serata.AIUTI A CHI CURA FAMILIARE MALATO ('CAREGIVER'). Approvato all'unanimità un emendamento all'articolo 30 della manovra che prevede l'istituzione, presso il ministero el Lavoro, di un 'Fondo per il sostegno del titolo di cura e di assistenza del caregiver familiare', con una dotazione iniziale di 20mln di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019, 2020. Nel testo, a prima firma Laura Bignami (Gruppo Misto), si legge che il Fondo "è destinato alla copertura finanziaria di interveneti legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare". Questo caregiver, in un apposito articolo, viene definito come "la persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai senti della legge n. 76 del maggio 2016".CREDITO D'IMPOSTA PER LE LIBRERIE. Nel limite di spesa di 4 milioni di euro per l'anno 2018 e di 5 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2019, viene riconosciuto "un credito di imposta parametrato agli importi pagati quali Imu, Tasi e Tari", nonché "alle eventuali spese di locazione" delle librerie. Lo si legge in un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio del Senato. Il credito di imposta è stabilito nella misura massima di 20mila euro per gli esercenti di librerie indipendenti, che non risultano cioé ricomprese in gruppi editoriali, e di 10mila euro per gli altri esercenti.IL REGISTRO DEGLI AGENTI SPORTIVI. Atleti e società sportive potranno avvalersi solo di procuratori iscritti al Registro nazionale degli agenti sportivi. Lo prevede un emendamento approvato in Commissione e promosso dal gruppo Ala. Il Registro viene istituito presso il Coni. Al esso "deve essere iscritto" chi "in forza di un incarico redatto in forma scritta mette in relazione due o più soggetti operanti nell'ambito di una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni ai fini della conclusione di un contratto di prestazione sportiva di natura professionistica, del trasferimento di siffatta prestazione o del tesseramento presso una federazione sportiva professionistica". Gli iscritti, che non devono aver riportato "condanne per delitti non colposi nell'ultimo quinquennio", dovranno superare una prova abilitativa, ma "è fatta salva la validità dei pregressi titoli abilitativi rilasciati prima del 31 marzo 2015". Si sarà iscritti "dietro pagamento di un'imposta di bollo annuale di 250 euro".Agli atleti e alle società "è vietato avvalersi di soggetti non iscritti nel Registro pena la nullità dei contratti, fatte salve le competenze professionali riconosciute per legge".LE POLEMICHE SUL CARNEVALE. Per i festeggiamenti del Carnevali viene messo a disposizione un fondo di 2 milioni di euro all'anno per il triennio 2018, 2019, 2020. "E' un riconoscimento importante per manifestazioni che contribuiscono in modo rilevante al boom turistico dell'Italia", afferma il senatore Pd Andrea Marcucci, commentando l'emendamento a sua prima firma.Il testo aveva provocato le critiche del Movimento 5 Stelle. Per i pentastellati, il senatore dem ha così aiutato la sorella, che è presidente della Fondazione del Carnevale di Viareggio.LA FARNESINA E IL VAJONT. Il ministero degli
Esteri è autorizzato a bandire concorsi per titoli ed esami e conseguentemente ad assumere a tempo indeterminato fino a 75 dipendenti della terza area funzionale, posizione economica F1, ivi inclusa l'area della promozione culturale, per ciascuno degli anni 2018 e 2019. Per l'attuazione del presente comma è autorizzata la spesa di euro 1.462.500 per l'anno 2018 e di euro 5.850.000 a decorrere dall'anno 2019. Al Cimitero monumentale delle vittime del Vajont, dichiarato Monumento nazionale dal decreto del presidente della Repubblica 2 ottobre 2003, è assegnato un contributo di euro 50mila per ciascuno degli anni dal 2018 al 2020", per un totale di 150mila euro nel triennio.
14
AGI, 27/11/2017
= IL PUNTO = Manovra, arriva sostegno per i 'caregiver' =
(AGI) - Roma, 27 nov. - Chi si prendera' cura di un familiare potra' contare su un sussidio statale. La novita' spunta in Senato ed e' stata inserita per emendamento alla manovra dalla Commissione Bilancio del Senato. La proposta di modifica, prima firma di Laura Bignami (Misto), sottoscritta da tutti i gruppi, istituisce un fondo per il sostegno ai cosiddetti 'caregiver' familiari, ovvero coloro che assistono e si prendono cura di persone all'interno del nucleo familiare, con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro l'anno nel triennio 2018-2020. Tali risorse copriranno interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attivita' di cura non professionale del caregiver familiare. Il sostegno sara' quindi destinato alla persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, o di familiare fino al terzo grado che non si autosufficiente, sia ritenuto invalido o sia titolare di indennita' di accompagnamento. (AGI)Pit
16:03 27-11-17 NNN
15
DIRE, 27/11/2017
L. BILANCIO. BIGNAMI: FONDO 'CAREGIVER' PRIMO PASSO, ORA LA LEGGE
L. BILANCIO. BIGNAMI: FONDO 'CAREGIVER' PRIMO PASSO, ORA LA LEGGE (DIRE) Roma, 27 nov. - "L'approvazione unanime dell'emendamento
che istituisce il fondo per il riconoscimento del caregiver
familiare e' un il primo passo per inquadrare il lavoro di cura

di chi accudisce costantemente il proprio familiare invalido
affetto da patologie gravi o gravissime. Rispetto alla mia
proposta iniziale che gia' contava su 133 firme, il nuovo testo
e' stato approvato con voto unanime ha raccolto l'adesione di
tutti i capi gruppo nessuno escluso, ma sia chiaro che non e' vittoria di questo o quello, e' stata una battaglia comune e sarebbe scorretto rivendicarne la paternita' per fini politici o elettorali". Lo afferma in una nota la senatrice Laura Bignami
del Movimento X prima firmataria dell'emendamento sul Caregiver familiare.

"Molto resta ancora da fare. L'emendamento approvato pone un punto fermo che e' il riconoscimento del caregiver familiare, che svolge un ruolo fondamentale e sussidiario a quello che e' il servizio di assistenza erogato dallo Stato, ma saranno gli interventi legislativi previsti dalla norma approvata che
dovranno definire in modo puntuale, anche al fine di evitare gli abusi, non solo gli ambiti di utilizzo del fondo ma anche la platea degli aventi diritto alle misure di sostegno. Mi auguro quindi che, pur nel poco tempo che ci resta prima della fine della legislatura, si riesca ad approvare il disegno di legge sul caregiver familiare il cui esame e' fermo in commissione lavoro del senato, accelerandone i lavori in sede deliberante, considerata anche la grande coralita' di intenti che ha segnato il percorso dell'emendamento approvato".
(Com/Lum/ Dire) 16:28 27-11-17 NNNN
16
LAP, 27/11/2017
L.Bilancio, Perrone(Dit): Fondo caregiver doveroso atto responsabilità
L.Bilancio, Perrone(Dit): Fondo caregiver doveroso atto responsabilità Roma, 27 nov. (LaPresse) - "Prendersi cura di un anziano non sarà più considerato un fatto privato, che inizia e finisce dentro le mura familiari, ma come una questione sociale che riguarda milioni di famiglie e che il legislatore ha il dovere regolamentare". E' il commento del senatore Luigi Perrone (Dit), in merito all'approvazione dell'emendamento alla legge di bilancio che prevede l'istituzione di un apposito Fondo per i caregiver con una dotazione di 60 milioni di euro in tre anni. "L'assistenza ad un familiare anziano e malato è un lavoro a tempo pieno, che prevede molti sacrifici e rinunce per tutti i membri di una famiglia. Da questo punto di vista, finalmente il legislatore si è assunto la responsabilità di dare un corpo e un'anima a tutte quelle persone che hanno vissuto il loro dramma affettivo come presenze invisibili nella società. Un risultato questo- continua il senatore Perrone - che è stato raggiunto grazie al lungo e laborioso della senatrice Laura Bignami, prima firmataria dell'emendamento sul caregiver familiare di cui sono cofirmatario, che ha portato all'approvazione unanime di questa norma. Adesso - conclude il senatore Fittiano - è necessario fare un passo successivo, poiché i fondi senza una compiuta regolamentazione non bastano. Mi auguro, quindi, che le forze politiche che oggi hanno votato questo emendamento, mettano lo stesso impegno per approvare, prima della fine di questa Legislatura, i ddl sul caregiver che sono rimasti impantanati in Commissione lavoro al Senato per troppo tempo".
17
NOVC, 27/11/2017
BILANCIO, COCCIA (PD): "IMPORTANTE RICONSOCIMENTO PER CAREGIVER AIUTERA' TANTISSIME FAMIGLIE"
BILANCIO, COCCIA (PD): "IMPORTANTE RICONSOCIMENTO PER CAREGIVER AIUTERA' TANTISSIME FAMIGLIE"
(9Colonne) rOMA, 27 NOV - "L'approvazione del fondo per "la copertura finanziaria di interventi
legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare" è un gesto concreto che sarà di aiuto a tantissime famiglie, riconoscendo l'importanza di tutte quelle persone che si fanno carico delle cure ad un familiare disabile o malato. Molto spesso chi si prende cura dei familiari in difficoltà rinuncia o limita il proprio lavoro e le sue relazioni, questo provvedimento oltre a dare loro il giusto riconoscimento, offre loro maggiore serenità per il futuro. Ringrazio davvero il Governo e la senatrice Bignami per l'impegno profuso per questo emendamento." Così in una nota Laura Coccia del partito Democratico. (PO /Com)
271707 NOV 17
18
NOVC, 27/11/2017
L.BILANCIO: PERRONE (DIT), FONDO CAREGIVER DOVEROSO ATTO DI RESPONSABILITA'
L.BILANCIO: PERRONE (DIT), FONDO CAREGIVER DOVEROSO ATTO DI RESPONSABILITA' (9Colonne) Roma, 27 nov - "Prendersi cura di un anziano non sarà più considerato un fatto privato, che inizia e finisce dentro le mura familiari, ma come una questione sociale che riguarda
milioni di famiglie e che il legislatore ha il dovere regolamentare". E' il commento del senatore Luigi Perrone (Dit), in merito all'approvazione dell'emendamento alla legge di bilancio che prevede l'istituzione di un apposito Fondo per i caregiver con una dotazione di 60 milioni di euro in tre anni. "L'assistenza ad un familiare anziano e malato è un lavoro a tempo pieno, che prevede molti sacrifici e rinunce per tutti i membri di una famiglia. Da questo punto di vista, finalmente il legislatore si è assunto la responsabilità di dare un corpo e un'anima a tutte quelle persone che hanno vissuto il loro dramma affettivo come presenze invisibili nella società. Un risultato questo- continua il senatore Perrone - che è stato raggiunto grazie al lungo e laborioso della senatrice Laura Bignami, prima firmataria dell'emendamento sul caregiver familiare di cui sono cofirmatario, che ha portato all'approvazione unanime di questa norma. Adesso - conclude il senatore fittiano - è necessario fare un passo successivo, poiché i fondi senza una compiuta regolamentazione non bastano. Mi auguro, quindi, che le forze politiche che oggi hanno votato questo emendamento, mettano lo stesso impegno per approvare, prima della fine di questa legislatura, i ddl sul caregiver che sono rimasti impantanati in Commissione lavoro al Senato per troppo tempo". (Com)
271709 NOV 17
19
DIRE, 27/11/2017
L. BILANCIO. COCCIA (PD): CAREGIVER AIUTERÀ TANTISSIME FAMIGLIE
L. BILANCIO. COCCIA (PD): CAREGIVER AIUTERÀ TANTISSIME FAMIGLIE (DIRE) Roma, 27 nov. - "L'approvazione del fondo per la copertura
finanziaria di interventi legislativi finalizzati al
riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attivita' di

cura non professionale del caregiver familiare e' un gesto concreto che sara' di aiuto a tantissime famiglie, riconoscendo l'importanza di tutte quelle persone che si fanno carico delle
cure ad un familiare disabile o malato. Molto spesso chi si
prende cura dei familiari in difficolta' rinuncia o limita il
proprio lavoro e le sue relazioni, questo provvedimento oltre a dare loro il giusto riconoscimento, offre loro maggiore serenita' per il futuro. Ringrazio davvero il Governo e la Senatrice
Bignami per l'impegno profuso per questo emendamento". Cosi' in una nota Laura Coccia, deputato PD.

(Com/Sor/ Dire) 17:31 27-11-17 NNNN
20
NOVC, 27/11/2017
L. BILANCIO, BIGNAMI (MOV. X): FONDO CAREGIVER PRIMO PASSO, ORA SERVE LEGGE
L. BILANCIO, BIGNAMI (MOV. X): FONDO CAREGIVER PRIMO PASSO, ORA SERVE LEGGE (9Colonne) Roma 27 nov - "L'approvazione unanime dell'emendamento che istituisce il fondo per
il riconoscimento del Caregiver Familiare è un primo passo per inquadrare il lavoro di cura di chi accudisce costantemente il proprio familiare invalido affetto da patologie gravi o gravissime. Rispetto alla mia proposta iniziale, che già contava su 133 firme, il nuovo testo è stato approvato con voto unanime e ha raccolto l'adesione di tutti i capi gruppo nessuno escluso, ma sia chiaro che non è una vittoria di questo o quello, è stata una battaglia comune e sarebbe scorretto rivendicarne la paternità per fini politici o elettorali". Lo afferma in una nota la Senatrice Laura Bignami del Movimento X, prima firmataria dell'emendamento sul Caregiver Familiare, che aggiunge "Molto resta ancora da fare. L'emendamento approvato pone un punto fermo che è il riconoscimento del Caregiver Familiare, il quale svolge un ruolo fondamentale e sussidiario a quello che è il servizio di assistenza erogato dallo Stato. Saranno gli interventi legislativi previsti dalla norma approvata che dovranno definire in modo puntuale, anche al fine di evitare gli abusi, non solo gli ambiti di utilizzo del fondo ma anche la platea degli aventi diritto alle misure di sostegno. Mi auguro quindi che, pur nel poco tempo che ci resta prima della fine della legislatura, si riesca ad approvare il disegno di legge sul Caregiver Familiare, il cui esame è fermo in commissione lavoro del Senato, accelerandone i lavori in sede deliberante, considerata anche la grande coralità di intenti che ha segnato il percorso dell'emendamento approvato".
271736 NOV 17
21
LAP, 27/11/2017
L.Bilancio, Bignami: Caregiver? Data storica, era baco legislatura
L.Bilancio, Bignami: Caregiver? Data storica, era baco legislatura Roma, 27 nov. (LaPresse) - “L’approvazione di questo emendamento ha un’importanza storica. È stato condiviso da tutti i capigruppo dei partiti del Senato. Finalmente si definisce la figura del caregiver, era un baco nella legislatura italiana. È veramente una data storica”. Lo ha detto la senatrice, Laura Bignami, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, prima firmataria dell’emendamento approvato in Commissione bilancio del Senato che istituisce il fondo per il riconoscimento del caregiver, coloro che accudiscono un familiare invalido affetto da gravi patologie.“L’istituzione di un fondo è importante – ha aggiunto la Bignami - perché con il disegno di legge sarà possibile poi legiferare a riguardo e concedere un po' di diritti a queste persone che vivono un’esistenza di abnegazione totale nei confronti di chi curano. Oggi abbiamo vinto una battaglia di una grande guerra. In Europa, dalla Romania alla Grecia, questa figura è riconosciuta al contrario dell’Italia”.
22
VEL, 27/11/2017
(AGV) L.Bilancio: testo in Aula mercoledì. Tonini (Pd): da opposizioni atteggiamento responsabile (3)
(AGV) L.Bilancio: testo in Aula mercoledì. Tonini (Pd): da opposizioni atteggiamento responsabile (3) (IL VELINO) Roma, 27 Nov -
Questa mattina all'unanimità, la commissione ha dato il via libera all'emendamento della senatrice Laura Bignami (Movimento X) che istituisce un fondo da 60 milioni nel triennio 2018-2010 "per il riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver", coloro cioè che si prendono cura dei familiari non autosufficienti. Approvato anche l'emendamento che prevede per le librerie di usufruire di un credito d'imposta, con un tetto di 20 mila euro, per le spese di Imu, Tasi, Tari e affitto, nel limite di spesa di 4 milioni di euro per l'anno 2018 e di 5 milioni di euro annui dal 2019. (ped/gat) 20171127T191229
23
AGI, 27/11/2017
= IL PUNTO 2 = Manovra, arriva sostegno per i 'caregiver' =
(AGI) - Roma, 27 nov. - Chi si prende cura di un familiare
potra' contare su un sussidio statale. La novita' spunta in
Senato ed e' stata inserita per emendamento alla manovra dalla Commissione Bilancio del Senato. La proposta di modifica, prima firma di Laura Bignami (Misto), sottoscritta da tutti i gruppi, istituisce un fondo per il sostegno ai cosiddetti 'caregiver' familiari, ovvero coloro che assistono e si prendono cura di persone all'interno del nucleo familiare, con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro l'anno nel triennio 2018-2020.
Tali risorse copriranno interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attivita'
di cura non professionale del caregiver familiare. Il sostegno sara' quindi destinato alla persona che assiste e si prende
cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile tra
persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, o di familiare
fino al terzo grado che non si autosufficiente, sia ritenuto
invalido o sia titolare di indennita' di accompagnamento. (AGI) Pit/Gav
271927 NOV 17
NNN

24
QBXB, 27/11/2017
>ANSA-FOCUS/ Manovra: 60 mln per tutelare chi assiste familiare
>ANSA-FOCUS/ Manovra: 60 mln per tutelare chi assiste familiare Solo per deficit gravi. Presto legge che aiuta lavoro e pensione
(di Corrado Chiominto)
(ANSA) - ROMA, 27 NOV - I fondi ci sono, la legge non ancora. Ma il riconoscimento dei ''caregiver'', le persone che assistono gratuitamente i propri familiari con handicap gravissimi, è cosa fatta e presto le risorse, ora stanziate in legge di Bilancio, potranno servire a garantire maggiori tutele a chi si trova ad accudire un familiare non più in grado di farlo da sè.
Il testo è già depositato in commissione Lavoro al Senato ma le norme dovranno ora essere misurate con le risorse messe in campo, in totale 60 milioni equamente suddivisi sul triennio 2018-20. Il nodo sciolto non riguarda però le sole risorse. La norma, fortemente voluta dalla senatrice Laura Bignami, del Movimento 5Stelle, e che ha trovato il sostegno di oltre 130 senatori, ha messo a punto l'identikit di coloro che beneficeranno dei fondi.
Il caregiver è "la persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, anche di un familiare entro il terzo grado, che a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento".
Sarà però prima una legge e poi il decreto ministeriale attuativo del ministero del Lavoro, da emanare in tre mesi, a definire l'utilizzo di queste risorse. L'obiettivo è quello di
favorire i caregiver viste le difficoltà che le assenze per la
cura del familiari possono provocare al lavoro e per i
contributi ai fini pensionistici. Il Ddl ipotizza allora di
incentivare i datori di lavoro per la collocazione e la ricollocazione di persone impegnate nell'assistenza, prevedendo anche forme di telelavoro e smartworking. Sui contributi
l'ipotesi è quella di computare le ore destinate alla cura sia
per alimentare una gestione separata, sia per integrare gli anni

ai fini pensionistici. Non solo, le ipotesi in commissione prevedono anche 'aiuti' nel caso di malattia di chi presta assistenza, che quindi deve essere sostituito da un badante. Insomma molte misure che ora sono in rampa di lancio ma che, solo dopo l'ok parlamentare, potranno diventare realmente concrete. (ANSA).
CHO
27-NOV-17 19:31 NNN

25
DIRE, 27/11/2017
L.BILANCIO. PUPPATO (PD): GIOIA VERA PER DEFINIZIONE FIGURA CAREGIVER
L.BILANCIO. PUPPATO (PD): GIOIA VERA PER DEFINIZIONE FIGURA CAREGIVER (DIRE) Roma, 27 nov. - "Oggi e' stato votato un emendamento
molto rilevante che da' sostegno alle persone che si occupano di
un familiare disabile o gravemente ammalato sacrificando anni

della propria vita, dovendo rinunciare al proprio lavoro e
percio' fino ad ora ricavandone anche una carenza economica vigente e futura. Si tratta di 60 milioni in tre anni, importi ragguardevoli che significano l'attenzione del Parlamento ai veri bisogni sociali emergenti. Ringrazio la collega Bignami con la quale fin dal primo momento ho collaborato per portare avanti questa sacrosanta iniziativa con il disegno di legge a sua prima firma e poi successivamente unificato in commissione con il testo del collega del Pd Ignazio Angioni. Oggi questo provvedimento ci rende molto orgogliosi". Lo afferma la senatrice del Pd Laura Puppato.

(cOM/Vid/ Dire) 19:38 27-11-17 NNNN
26
LAP, 27/11/2017
L.bilancio, Puppato(Pd): Vera gioia per definizione caregiver
L.bilancio, Puppato(Pd): Vera gioia per definizione caregiver Roma, 27 nov. (LaPresse) - "Oggi è stato votato un emendamento molto rilevante che dà sostegno alle persone che si occupano di un familiare disabile o gravemente ammalato sacrificando anni della propria vita, dovendo rinunciare al proprio lavoro e perciò fino ad ora ricavandone anche una carenza economica vigente e futura. Si tratta di 60 milioni in tre anni, importi ragguardevoli che significano l'attenzione del Parlamento ai veri bisogni sociali emergenti. Ringrazio la collega Bignami con la quale fin dal primo momento ho collaborato per portare avanti questa sacrosanta iniziativa con il disegno di legge a sua prima firma e poi successivamente unificato in commissione con il testo del collega del Pd Ignazio Angioni. Oggi questo provvedimento ci rende molto orgogliosi". Lo afferma la senatrice del Pd Laura Puppato.
27
QBXB, 27/11/2017
>ANSA-FOCUS/ Manovra: 60 mln per tutelare chi assiste familiare
>ANSA-FOCUS/ Manovra: 60 mln per tutelare chi assiste familiare Solo per deficit gravi. Presto legge che aiuta lavoro e pensione
(RPT CORRETTA ALLA DODICESIMA RIGA)
(di Corrado Chiominto)
(ANSA) - ROMA, 27 NOV - I fondi ci sono, la legge non ancora.

Ma il riconoscimento dei ''caregiver'', le persone che assistono gratuitamente i propri familiari con handicap gravissimi, è cosa fatta e presto le risorse, ora stanziate in legge di Bilancio, potranno servire a garantire maggiori tutele a chi si trova ad accudire un familiare non più in grado di farlo da sè.
Il testo è già depositato in commissione Lavoro al Senato ma le norme dovranno ora essere misurate con le risorse messe in campo, in totale 60 milioni equamente suddivisi sul triennio 2018-20. Il nodo sciolto non riguarda però le sole risorse. La norma, fortemente voluta dalla senatrice Laura Bignami, del Movimento X (rpt Movimento X), e che ha trovato il sostegno di oltre 130 senatori, ha messo a punto l'identikit di coloro che beneficeranno dei fondi.
Il caregiver è "la persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, anche di un familiare entro il terzo grado, che a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento".
Sarà però prima una legge e poi il decreto ministeriale attuativo del ministero del Lavoro, da emanare in tre mesi, a definire l'utilizzo di queste risorse. L'obiettivo è quello di
favorire i caregiver viste le difficoltà che le assenze per la
cura del familiari possono provocare al lavoro e per i
contributi ai fini pensionistici. Il Ddl ipotizza allora di
incentivare i datori di lavoro per la collocazione e la ricollocazione di persone impegnate nell'assistenza, prevedendo anche forme di telelavoro e smartworking. Sui contributi
l'ipotesi è quella di computare le ore destinate alla cura sia

per alimentare una gestione separata, sia per integrare gli anni ai fini pensionistici. Non solo, le ipotesi in commissione prevedono anche 'aiuti' nel caso di malattia di chi presta assistenza, che quindi deve essere sostituito da un badante. Insomma molte misure che ora sono in rampa di lancio ma che, solo dopo l'ok parlamentare, potranno diventare realmente concrete.(ANSA).
CHO/CHO 27-NOV-17 19:55 NNN

28
LAP, 27/11/2017
L. Bilancio, intesa sui superticket. Approvato Fondo per i caregiver/PREVISTO
L. Bilancio, intesa sui superticket. Approvato Fondo per i caregiver/PREVISTO Roma, 27 nov. (LaPresse) - C'è intesa tra Governo e maggioranza per alleggerire i cosiddetti 'superticket' sanitari, che Mdp e Campo Progressista chiedevano a gran voce di abolire. A riferirlo è il senatore Giorgio Santini del Pd. L'alleggerimento, spiega Santini, sarà reso possibile "aumentando le fasce di esenzione a favore delle categorie più deboli", con un apposito Fondo, "dalla dotazione iniziale di 60 milioni, il quale potrà poi essere incrementata" in un secondo momento. Il tutto dovrebbe essere approvato domani dalla commissione Bilancio di Palazzo Madama.Sono state parzialmente definite anche le cifre relative al cosiddetto 'bonus bebè'. Almeno per il primo anno, le misure fortemente volute da Alternativa popolare dovrebbero essere finanziate con 185mln (cifra che però si fermerebbe a metà di quanto richiesto da Ap). C'è poi l'idea di alzare la soglia del reddito dei figli al di sopra della quale questi non sono più considerati a carico dei genitori. Ma tale modifica, con ogni probabilità, diventerà operativa soltanto dal 2019.Il pacchetto a favore delle famiglie viene corredato da un apposita misura pensata per la cura dei familiari malati. Nella mattinata di oggi, è stato fatto un primo passo con l'approvazione di un emendamento a favore dei cosiddetti 'caregiver', cioé coloro che offrono cura ('care', appunto) ad un familiare malato (anche in una coppia omosessuale o di fatto).Un'emendamento all'articolo 30 del provvedimento, approvato in mattinata, prevede l'istituzione presso il ministero el Lavoro di un 'Fondo per il sostegno del titolo di cura e di assistenza del caregiver familiare', con una dotazione iniziale di 20mln di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019, 2020. Nel testo, a prima firma Laura Bignami (Gruppo Misto), si legge che il Fondo "è destinato alla copertura finanziaria di interveneti legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare". Questo caregiver, in un apposito articolo, viene definito come "la persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai senti della legge n. 76 del maggio 2016".La commissione Bilancio del Senato, dopo le sedute odierne, si riunirà anche domani (probabilmente tre volte: mattina, pomeriggio e sera), in modo da arrivare all'approdo in Aula la mattina di mercoledì, alle 9.30. I lavori di oggi hanno anche visto l'approvazione di un credito di imposta a favore delle librerie, e qualche polemica sul Carnevale. Per questa festa, infatti, viene messo a disposizione un fondo di 2 milioni di euro all'anno per il prossimo triennio. "E' un riconoscimento importante per manifestazioni che contribuiscono in modo rilevante al boom turistico dell'Italia", afferma il senatore Pd Andrea Marcucci, commentando l'emendamento a sua prima firma. Il testo aveva provocato le critiche del Movimento 5 Stelle. Per i pentastellati, il senatore dem ha così aiutato la sorella, che è presidente della Fondazione del Carnevale di Viareggio. Infine, secondo un emendamento a firma Sangalli e Parente (entrambi Pd), il Cnel potrà riconoscere un'indennità agli esperti membri dell'assemblea e rimborsare le spese sostenute per viaggi e soggiorni al presidente e ai membri. 

domenica 26 novembre 2017

GORVENO RITORNI SUI SUOI PASSI E RISPETTI 134 SENATORI!

SABATO 25 NOVEMBRE 2017 20.37.37 

L.BILANCIO, RIFORMULATO EMENDAMENTO CAREGIVERS: CONFERMATI 60 MLN IN 2018-20 

(Public Policy) - Roma, 25 nov - Per riconoscere "il valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale, svolta nel contesto di relazioni affettive e familiari prestata nei confronti di persone che necessitano di assistenza a lungo termine a causa di malattia, infermità o disabilità gravi" è istituito al ministero del Lavoro il Fondo per riconoscere l'attività dei caregivers. La dotazione è di 20 milioni per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020. Lo prevede un emendamento Pd alla manovra riformulato in commissione Bilancio al Senato. La riformulazione, da quanto si apprende, non soddisferebbe alcuni senatori. Alcuni, come Laura Bignami (Misto) che ha presentato un ddl proprio sui caregivers, sottolineano come con la nuova formulazione i fondi potrebbero essere destinati a troppe fattispecie, distraendoli dai caregivers veri e propri. Su questo la senatrice è intenzionata a chiedere un incontro al Governo. (Public Policy) @PPolicy_News FRA 252037 nov 2017

giovedì 23 novembre 2017

SACCONI, PIENO APPOGGIO EMENDAMENTI CAREGIVERS


GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2017 15.08.42 

MANOVRA: SACCONI, PIENO APPOGGIO EMENDAMENTI CAREGIVERS = 

Roma, 23 nov. (Adnkronos/Labitalia) - ''Appoggio in modo convinto gli emendamenti alla manovra della senatrice Laura Bignami, finalizzati a dotare di adeguate risorse il fondo di sostegno ai cosiddetti caregivers, ovvero le persone che donano se stesse alla cura di familiari fortemente disabili. Si tratta di persone generose che fino ad ora l'ordinamento non ha riconosciuto nonostante siano rilevanti ai fini della più appropriata assistenza delle persone non autosufficienti e del risparmio conseguente alla cura domiciliare in luogo del ricovero. Da tempo la commissione Lavoro ha tentato il varo di una legge ma il governo non ha collaborato. Si colga ora l'ultima opportunità della legislatura''. Lo scrive nel blog dell'Associazione amici di Marco Biagi il presidente della commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi (Energie per l'Italia). (Map/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 23-NOV-17 15:06 NNNN

mercoledì 22 novembre 2017

BIGNAMI (MOVIMENTO X) SU CAREGIVER ATTENDO TESTO DEL GOVERNO MA NON APRIRE PLATEA CON TERMINE "RELAZIONI AFFETTIVE"





ROMA 22.11.2017.
"Sul Caregiver Familiare gli emendamenti sono tutti accantonati in attesa che il governo ci faccia pervenire una proposta" lo dichiara la Senatrice Laura Bignami (Movimento X) che auspica " dopo le tante promesse fatte dal Governo e dai relatori  in sede di conversione del decreto fiscale che il tema dei caregiver sarebbe stato adeguatamente risolto in legge di bilancio, questa sera mi attendo dal Governo un emendamento concreto che da un lato riporti fedelmente la definizione di caregiver familiare come descritta nei miei emendamenti, dall'altro che sia istituito il fondo come promesso con le cifre lette qualche giorno fa su un importante quotidiano economico a margine di una intervista alla relatrice Zanoni" La Senatrice Bignami non nasconde poi la "soddisfazione per le 133 firme di senatori, che sostengono quella che è una battaglia di civilta' che non ha colore politico", ma mette il Governo sull'avviso "e' tacito che non accetteremo formulazioni deludenti o lo stanziamento di risorse insignificanti tanto più che nella formulazione del PD dell'emendamento 30.0.3 definendo i caregiver nell'ambito delle relazioni affettive, dunque con un termine lasco e giuridicamente irrilevante, si corre il rischio di aprire la norma a platee che certamente non sono e non possono essere inquadrate come caregiver familiari. Tale qualifica - precisa Laura Bignami -  può riguardare solo la persona che assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2 016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, non e' autosufficiente o che necessita di ausilio di lunga durata, o non e' in grado di prendersi cura di se', ed è riconosciuto invalido al 100 per cento e che necessita di assistenza globale e continua ai sensi dell'articolo 3, comma 3 , della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per almeno una media di 200 ore mensili, ivi inclusi i tempi di attesa e di vigilanza notturni e ogni attività di assistenza diretta, ovvero nei soli casi indicati dall'articolo 33, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, anche di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilita' anche croniche o degenerative o comunque di lunga durata necessiti di analoga assistenza globale e continua."

Sen. Laura Bignami.

AGENZIE DEL 21 NOVEMBRE. CAREGIVER.

MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2017 14.43.26

MANOVRA, IURLARO (ALA-SC): COMMISSIONE APPROVI EMENDAMENTI PER CAREGIVER

MANOVRA, IURLARO (ALA-SC): COMMISSIONE APPROVI EMENDAMENTI PER CAREGIVER (9Colonne) Roma, 21 nov - "Il Governo e il Parlamento affrontino nell'ambito della Legge di Bilancio tutte le questioni legate ai caregiver familiari che, da anni, attendono un giusto ed equo riconoscimento, in primis di natura giuridica". Così, in una nota, il senatore del gruppo Ala-Sc Pietro IURLARO, tra i firmatari del disegno di legge in merito proposto dalla senatrice Laura Bignami. "Si tratta di un obbligo etico - spiega IURLARO - che deve trovare il giusto spazio all'interno delle possibilità finanziarie dello Stato. Gli emendamenti presentati sul riconoscimento dei diritti dei caregiver spaziano dall'anticipo dell'età pensionabile alla contribuzione figurativa per l'accesso alla pensione e meritano di essere affrontati in Commissione Bilancio superando le banali polemiche politiche tra i gruppi". Anche perché, ricorda IURLARO, "in Senato giace un ddl bipartisan, a prima firma Laura Bignani, frutto di un lavoro, intrapreso dalla senatrice sin dall'inizio della Legislatura, che ha portato, grazie a un'importante campagna di sensibilizzazione in Senato, a un fronte variegato e compatto a favore del provvedimento, sostenuto da quasi tutto l'arco parlamentare. Non si può rimanere in silenzio di fronte alle aspettative di migliaia di famiglie italiane perché, sebbene sia impossibile affrancarsi dalle problematiche legate ai conti, è doveroso che il Legislatore individui soluzioni in base a delle priorità. Viceversa il nostro ruolo si riduce a quello di meri burocrati". In questo senso, aggiunge ancora, "sono sicuro che il mio gruppo Ala-Scelta Civica, in V Commissione, prima, e in Aula, dopo, sposerà questa esigenza. La Legge di Bilancio messa in campo dal Governo ha luci e ombre, ma non mi sottrarrò e non ci sottrarremo agli impegni presi non certo con l'Esecutivo, quanto con i cittadini. Nessuno dimentichi, infatti, che la mancata approvazione del Bilancio dello Stato porterebbe all'esercizio provvisorio dei conti pubblici che il Paese, di questo sono certo, non può assolutamente permettersi. D'altro canto, il sostegno del mio gruppo a un eventuale voto di fiducia posto dal Governo su questo provvedimento rappresenterebbe sicuramente una sorta di sigillo naturale, benché non scontato, a un percorso improntato sulla responsabilità, già intrapreso in funzione delle riforme". Per questo, conclude, "lancio un appello a tutti i parlamentari, a partire dai colleghi del mio gruppo: diamo una risposta, chiara e compatta, ai caregiver e a tutte quelle famiglie che hanno visto le loro richieste troppe volte e da troppo tempo ingiustamente disattese". (PO / red)

211442 NOV 17




Manovra: Iurlaro (Ala-Sc),servono norme caregiver,noi pronti

Manovra: Iurlaro (Ala-Sc),servono norme caregiver,noi pronti Legge bilancio ha luci e ombre ma non ci sottrarremo a impegni (ANSA) - ROMA, 21 NOV - "Il Governo e il Parlamento affrontino nell'ambito della Legge di Bilancio tutte le questioni legate ai caregiver familiari che, da anni, attendono un giusto ed equo riconoscimento, in primis di natura giuridica". Così, in una nota, il senatore del gruppo Ala-Sc Pietro Iurlaro, tra i firmatari del disegno di legge in merito proposto dalla senatrice Laura Bignami. In questo senso, aggiunge ancora, "sono sicuro che il mio gruppo Ala-Scelta Civica, in V Commissione, prima, e in Aula, dopo, sposerà questa esigenza. La Legge di Bilancio messa in campo dal Governo ha luci e ombre, ma non mi sottrarrò e non ci sottrarremo agli impegni presi non certo con l'Esecutivo, quanto con i cittadini. Nessuno dimentichi, infatti, che la mancata approvazione del Bilancio dello Stato porterebbe all'esercizio provvisorio dei conti pubblici che il Paese, di questo sono certo, non può assolutamente permettersi. D'altro canto, il sostegno del mio gruppo a un eventuale voto di fiducia posto dal Governo su questo provvedimento rappresenterebbe sicuramente una sorta di sigillo naturale, benché non scontato, a un percorso improntato sulla responsabilità, già intrapreso in funzione delle riforme". Per questo, conclude, "lancio un appello a tutti i parlamentari, a partire dai colleghi del mio gruppo: diamo una risposta, chiara e compatta, ai caregiver e a tutte quelle famiglie che hanno visto le loro richieste troppe volte e da troppo tempo ingiustamente disattese". SCA-COM 21-NOV-17 16:13 NNN



MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2017 16.10.33 

L.bilancio, Iurlaro (Ala-Sc): approvare emendamenti per caregiver 

Roma, 21 nov. (askanews) - "Il Governo e il Parlamento affrontino nell'ambito della legge di Bilancio tutte le questioni legate ai
caregiver familiari che, da anni, attendono un giusto ed equo riconoscimento, in primis di natura giuridica". Lo afferma in una nota il senatore del gruppo Ala-Sc Pietro Iurlaro, tra i firmatari del disegno di legge in merito proposto dalla senatrice Laura Bignami. "Si tratta di un obbligo etico - spiega - che deve trovare il giusto spazio all'interno delle possibilità finanziarie dello Stato. Gli emendamenti presentati sul riconoscimento dei diritti dei caregiver spaziano dall'anticipo dell'età pensionabile alla contribuzione figurativa per l'accesso alla pensione e meritano di essere affrontati in Commissione Bilancio superando le banali polemiche politiche tra i gruppi". (Segue) Pol/Bac 20171121T161023Z
MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2017 13.08.56 

L.BILANCIO: BIGNAMI (MOVIMENTO X), SU FONDO CAREGIVER FIRMINO ANCHE PD E 5 STELLE (2) = 

(Adnkronos/Labitalia) - " Dunque - ha proseguito la senatrice - il focus dell'assistenza alle famiglie che hanno al loro interno disabili gravi o gravissimi anche a causa di malattie invalidanti deve essere affrontato rapidamente anche sotto il profilo legislativo per consentire ai 
Caregiver familiari non solo un riconoscimento formale del loro ruolo di cura ma anche misure di sostegno a loro esclusivamente riservate dallo Stato". "Tra queste misure certamente prioritario appare uno sconto sui requisiti per l'accesso alla pensione o all'anticipo pensionistico, il versamento di contributi figurativi per gli anni svolti nel lavoro di cura come Caregiver, ma anche misure per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ed in particolare per il telelavoro.", ha concluso Bignami. (Map/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 21-NOV-17 13:07 NNNN
MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2017 13.08.56

L.BILANCIO: BIGNAMI (MOVIMENTO X), SU FONDO CAREGIVER FIRMINO ANCHE PD E 5 STELLE =

Roma, 21 nov. (Adnkronos/Labitalia) - "Ho presentato alla legge di bilancio una serie di emendamenti che istituiscono un apposito fondo con 100 milioni di euro annui e che hanno riscosso un ampio consenso trasversale. Ad oggi infatti sono ben 133 le firme dei Senatori che si sono aggiunte alla mia". Lo dichiara la senatrice Laura Bignami (Movimento X) a proposito dei CaregiverBignami, a margine del convegno organizzato oggi a Roma dal Censis sul ruolo dei Caregiver, ha aggiunto: "Spero quindi che già oggi o domani la commissione bilancio, che sta esaminando gli emendamenti, possa approvarli. Si tratta di una battaglia di civiltà di tutti noi, che non ha colore politico e sarei ben lieta di vedere aggiunta ai miei emendamenti la firma anche di tutti quei senatori del Partito Democratico e del Movimento Cinque stelle che non hanno ancora firmato". Bignami (Movimento X) pur apprezzando la ricerca presentata a Roma che è focalizzata solo sul ruolo strategico del Caregiver nel Parkinson avanzato, ha spiegato come "il mondo dei Caregiver sia molto più ampio e complesso e vada considerato non solo da un punto di vista meramente informativo sui servizi di assistenza disponibili, ma vada affrontato mediante azioni concrete per rendere effettivo il supporto dello Stato ai Caregiver Familiari". (segue) (Map/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 21-NOV-17 13:07 NNNN
MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2017 11.23.34

DISABILI: D'ONGHIA, SU CAREGIVER NESSUN PARTITO PUO' VANTARSENE LA PATERNITA' =

Roma, 21 nov. - (AdnKronos) - ''Sono d'accordo con la senatrice Laura Bignami: nessuna strumentalizzazione sui caregiver di cui nessun partito può vantarsene la paternità. Si tratta di una battaglia che riguarda l'intera comunità e che non può certo essere sottoposta a questo o a quel colore politico o alle scadenze di fine legislatura dove a prevalere sono gli interessi elettorali". Così la sottosegretaria al Miur, senatrice Angela D'Onghia, che interviene sugli emendamenti alla manovra sul sostegno ai caregiver familiari presentati dalla senatrice Bignami. "Insieme ad altri numerosi senatori, ho firmato anch'io con convinzione per il riconoscimento e la valorizzazione di tali figure, ossia di coloro che contribuiscono al lavoro di assistenza e cura dei soggetti che necessitano di assistenza a lungo termine a causa di malattia o infermità. - continua D'Onghia - Non condividere questo disegno di legge dal forte valore sociale significa essere miopi e non dare la possibilità di creare migliori condizioni di vita assistenziale a coloro che soffrono''. ''Occorre una presa di coscienza di tutti ed essere uniti per dare risposte concrete a cui poi devono seguire le risorse necessarie affinché non si continui a scaricare sulle famiglie l'assistenza di una persona disabile'', conclude la sottosegretaria D'Onghia. (Giz-Rre/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 21-NOV-17 11:23 NNNN


MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2017 11.23.34

DISABILI: D'ONGHIA, SU CAREGIVER NESSUN PARTITO PUO' VANTARSENE LA PATERNITA' =

Roma, 21 nov. - (AdnKronos) - ''Sono d'accordo con la senatrice Laura Bignami: nessuna strumentalizzazione sui caregiver di cui nessun partito può vantarsene la paternità. Si tratta di una battaglia che riguarda l'intera comunità e che non può certo essere sottoposta a questo o a quel colore politico o alle scadenze di fine legislatura dove a prevalere sono gli interessi elettorali". Così la sottosegretaria al Miur, senatrice Angela D'Onghia, che interviene sugli emendamenti alla manovra sul sostegno ai caregiver familiari presentati dalla senatrice Bignami. "Insieme ad altri numerosi senatori, ho firmato anch'io con convinzione per il riconoscimento e la valorizzazione di tali figure, ossia di coloro che contribuiscono al lavoro di assistenza e cura dei soggetti che necessitano di assistenza a lungo termine a causa di malattia o infermità. - continua D'Onghia - Non condividere questo disegno di legge dal forte valore sociale significa essere miopi e non dare la possibilità di creare migliori condizioni di vita assistenziale a coloro che soffrono''. ''Occorre una presa di coscienza di tutti ed essere uniti per dare risposte concrete a cui poi devono seguire le risorse necessarie affinché non si continui a scaricare sulle famiglie l'assistenza di una persona disabile'', conclude la sottosegretaria D'Onghia. (Giz-Rre/AdnKronos) ISSN 2465 - 1222 21-NOV-17 11:23 NNNN