sabato 20 giugno 2015

I Principi di Progetto X

CARTA DEI PRINCIPI DI PROGETTO X

1. PROGETTO X è una organizzazione libera, egualitaria, laica, democratica e aperta. E’ un’organizzazione politica di persone fondata sul principio della libertà, dell’eguaglianza, della solidarietà, dell’ecologia e della non violenza.

2. PROGETTO X si riconosce nei valori fondanti della Costituzione antifascista e repubblicana e pertanto non può assumere la qualità di iscritto a PROGETTO X chiunque non approvi tali valori o propugni tesi che neghino l’evidenza storica, pur riconoscendo alla società civile il diritto di dibattere liberamente su questi temi.

3. PROGETTO X si riconosce nei principi di trasparenza e di fedeltà alla Costituzione, non conciliabili con l’appartenenza organizzazioni segrete che perseguano fini contrari alla Costituzioni ed alle leggi della Repubblica Italiana.

4. PROGETTO X rispetta il pluralismo delle opzioni culturali e delle posizioni politiche al suo interno e riconosce pari dignità a tutte le condizioni personali, quali il genere, l’età, le convinzioni religiose, le disabilità, l’orientamento sessuale, la nazionalità e l’appartenenza ai diversi popoli.

5. PROGETTO X ritiene che la ricerca, in ambito scientifico, storico e tecnologico, rappresenti il fattore decisivo per combattere il bigottismo, il revisionismo e la distorsione a uso politico della storia e delle scienze.

6. PROGETTO X riconosce i principi valoriali di modelli etici basati sul concetto di “beni comuni”.

7. PROGETTO X riconosce i principi valoriali di modelli etici basati sul concetto di “sostenibilità ambientale”.

8. PROGETTO X promuove e organizza pratiche di democrazia partecipata. Le forme della democrazia partecipativa e diretta sono definite anche per la democrazia interna all'organizzazione.

9. PROGETTO X assicura informazione, trasparenza e partecipazione. A tal fine si avvarrà della sperimentazione e del supporto di forme di democrazia digitale.

10. PROGETTO X considera Internet importante elemento di comunicazione continua tra il popolo, i poteri dello Stato, i corpi intermedi, e promuove il suo impiego a questo scopo.

11. PROGETTO X rende visibili attraverso gli stessi strumenti tutte le informazioni sulla vita politica interna, sulle riunioni, le deliberazioni politiche, il bilancio.

12. PROGETTO X assicura la piena partecipazione politica delle persone nei suoi organismi e nella scelta delle candidature.

13. PROGETTO X persegue la scelta meritocratica nelle assegnazione delle cariche amministrative non elettive.

14. PROGETTO X persegue il controllo e la verifica dell’operato dei rappresentanti  eletti all’interno della propria organizzazione, secondo il principio di delega.

15. PROGETTO X persegue il controllo e la verifica dell’operato dell’eletto, nel rispetto del principio fiduciario.

Nessun commento:

Posta un commento