mercoledì 24 giugno 2015

Come funziona la Rete di Progetto X (a cui Movimento X è federato).

                 RETE PROGETTO X

La caratteristica federale di PROGETTO X è espressa dalla Rete PROGETTO X ovvero dall’insieme dei Circoli PROGETTO X territoriali e di altre Organizzazioni Federate a PROGETTO X, quali associazioni, comitati, altri movimenti, la cui comune vita politica si concretizza nell’analisi, dibattito, confronto, elaborazione di proposte, realizzazione di iniziative, per il tramite delle Agorà regionali, cittadine e di ATO (c.d. “Ambito Territoriale Ottimale”):

                Agorà territoriali (nazionali, regionali, cittadine e di ATO)
   Le Agorà tematiche sono il luogo primario all’interno del quale si svolge la vita politica di PROGETTO X.
   Vi partecipano gli iscritti a PROGETTO X e gli iscritti anche ad altre Organizzazioni Federate a PROGETTO X, quali associazioni, comitati e altri movimenti.
  Le decisioni assunte da un’Agorà territoriale sono frutto della votazione degli iscritti a PROGETTO X ed iscritti anche alla specifica Agorà territoriale, e la partecipazione alle decisioni da parte di organizzazioni federate avviene per il tramite dei rispettivi associati che pertanto dovranno avere una doppia associazione.

                   Circoli PROGETTO X Territoriali
●  Il Circolo Territoriale costituisce l’unità base di PROGETTO X, è un’unione di iscritti a PROGETTO X su quel territorio.
   Nell’ambito di una città o in un ATO possono coesistere più circoli.
   La costituzione di un Circolo Territoriale deve avvenire nella forma di associazione secondo le modalità stabilite dal Regolamento di iscrizione, federazione e costituzione circoli.

                   Organizzazioni Federate a PROGETTO X
  Le Organizzazioni Federate a PROGETTO X sono soggetti giuridici terzi quali associazioni, comitati, altri movimenti che, riconoscendosi nella Carta dei Principi di PROGETTO X, desiderano con esso cooperare e coordinarsi al fine di realizzare insieme l’iniziativa politica.
 Tali soggetti terzi hanno e mantengono la propria identità e la totale indipendenza giuridica, organizzativa ed amministrativa da PROGETTO X.
 La federazione a PROGETTO X è possibile a condizione che i relativi statuti prevedano principi condivisi e non antagosti.
 Il processo di federazione è disciplinato dal Regolamento di iscrizione, federazione e costituzione circoli che ne disciplina anche l’utilizzo del simbolo.

Nessun commento:

Posta un commento