martedì 2 maggio 2017

Il Calcio si presenta in regione con Quarta categoria e Crazy for football

Domani 3 maggio 2017 alle ore 9.30 all'Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli è in programma un convegno sul calcio e la disabilità. Nel corso della mattinata saranno presentati gli sviluppi di Quarta Categoria (torneo di calcio a 7, riservato esclusivamente ad atleti con disabilita' intellettive, relazionali e psichiatriche), e verrà proiettato il docufilm "Crazy for football" (pellicola vincitrice del Premio Internazionale “David di Donatello” come miglior documentario, patrocinata e fortemente sostenuto dalla FIGC). La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Governatore della Lombardia Roberto Maroni, del Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Carlo Tavecchio, del Presidente del Centro Sportivo Italiano Vittorio Bosio e della Senatrice Laura Bignami, uniti dal sostegno al progetto "Quarta Categoria-calcio e disabilità". 
Saranno la Consigliera Regionale della Lombardia Carolina Toia insieme all'Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi e al Presidente del Comitato Regionale Lombardo del Coni Oreste Perri a dare il benvenuto alle personalità presenti. Interverranno il Direttore Generale della Lega Serie A Marco Brunelli e i rappresentanti di A.C. Milan e di F.C. Internazionale, i quali racconteranno la storica apertura del calcio italiano nei confronti della disabilità attraverso il modello di "adozione" delle realtà special. Le formazioni partecipanti a "Quarta Categoria", oltre a giocare in un contesto ufficiale, sono state infatti adottate da alcuni società della Serie A Tim quali A.C. Milan, F.C. Internazionale, Genoa C.F.C., Cagliari Calcio, A.C.F. Fiorentina, U.S. Sassuolo, S. S. Lazio e Udinese Calcio. Il Presidente di Lega Pro Gabriele Gravina si farà invece portavoce del progetto "Quarta Categoria-#IOVOGLIOGIOCAREACALCIO...IN LEGA PRO", che da marzo ha coinvolto ben 14 squadre professionistiche quali: Venezia F.C., A.C. Reggiana, Feralpisalò, U.C. Cremonese 1903, Piacenza Calcio 1919, U.S. Città di Pontedera, Carrarese Calcio 1908, Società Sportiva Robur Siena, Modena F.C., Santarcangelo Calcio, A.S. Livorno Calcio, Parma Calcio 1913, F.C. Forlì e A.C. Prato 1908. A queste realtà si aggiungerà l'anno prossimo il Novara Calcio, che adotterà la società special "Faro di Ticinia". Il Presidente Massimo De Salvo quindi aprirà ufficialmente le porte della Serie B al progetto "Quarta Categoria #IOVOGLIOGIOCAREACALCIO...IN SERIEB".
Nel corso della mattinata prenderà la parola anche il Vicepresidente Federale e Presidente dell'Associazione Italiana Allenatori di Calcio Renzo Ulivieri, che darà il via ai primi corsi per allenatore di calcio dedicato alla disabilità. Poco prima della proiezione di "Crazy for football", film che narra la storia della prima nazionale di calcetto formata da pazienti psichiatrici che ha partecipato ai Mondiali di Osaka, il Dott Santo Rullo (psichiatra) e Volfango De Biasi (regista della pellicola), affiancati dall' ex arbitro e responsabile del progetto italiano della 'Var' Roberto Rossetti, annunceranno l'ingresso in "Quarta Categoria" del Dipartimento Salute Mentale e la partenza di un innovativo torneo organizzato dalla FIGC e dal CSI rivolto a pazienti psichiatrici attraverso l'uso di arbitri "special". In chiusura ci sarà l'esibizione del noto cantautore Davide Van De Sfroos che delizierà i presenti con una sorpresa. Modererà la giornata il giornalista della Gazzetta dello Sport Claudio Arrigoni.

Nessun commento:

Posta un commento