Per creare un circolo territoriale di Progetto X, cioè un gruppo attivo sul territorio che appartenga alla federazione di Progetto X, occorre creare una associazione che a regime abbia almeno 10 persone iscritte. Il regolamento, particolarmente in questa fase di avvio, prevede la possibilità di chiedere un deroga. Un numero minino si attesta comunque su almeno 4-5 persone.
Per avviare facilmente un circolo potete scaricare i due moduli autocompilanti di Atto Costitutivo e Statuto di un Circolo Associazione che potrete anche modificare dove ritenete opportuno, dopo aver costituito l’associazione, sempre restando in linea con i principi di Progetto X (e comunicandoci eventuali modifiche).
Tre livelli di associazione:
- L’associazione può essere semplicemente una associazione fatta compilando Statuto e Atto Costitutivo e firmandoli (Scrittura Privata – non registrata) in doppia copia.
2. Se volete più garanzie e gestire ad esempio un conto corrente, basta portare i documenti al Pubblico Registro – Ufficio Registri Atti Privati – della Agenzia delle Entrate per farli registrare con l’assegnazione di un Codice Fiscale (deve presentarsi il rappresentante legale della Associazione – che dovete eleggere – con CI e CF). In questo modo l’associazione sarà registrata e potrete gestire e ricevere denaro legalmente (elezioni, pagamento sale comunali ridotte, ect). Il rappresentante legale sarà anche il rappresentante di un vostro eventuale sito, etc etc (e ruoterà come da statuto). Per aprire poi un Conto Corrente vi servirà molto probabilmente dare mandato al presidente con una delibera dell’assemblea (la banca vorrà vedere il verbale). Ricordatevi che in questo caso dovrete ogni anno approvare un bilancio e gestire cassa e conto corrente (consigliamo un socio esperto o un commercialista), inviandoci il vostro rendiconto.
3. Se fate sul serio e in futuro volete crescere come associazione potete fare tutto questo procedimento con un Notaio che tramite l’autenticazione darà valore di Scrittura Pubblica con data certa a Statuto e Atto Costitutivo e che potrà consentire in futuro anche il riconoscimento giuridico (Personalità Giuridica) e altre possibilità. La spesa in questo caso si aggira dai 200€ in su, ma lo consigliamo solo alle associazioni con uno statuto proprio, non politiche, slegate da Progetto X.
I singoli iscritti o il responsabile del circolo, dovranno poi inviare l’accettazione del codice etico firmata allegando la CI (formato pdf o jpg se possible):
Accettazione e Adesione a Progetto Per
Consultate il REGOLAMENTO ISCRIZIONE PROGETTO X per capire come funzionerà il processo di certificazione ed accredito (circa 30gg).
Spedite all’indirizzo mail iscrizioni@progettox.it i pdf di:
1.Statuto
2. Atto Costitutivo
3. Elenco nominativi degli iscritti con la rispettiva carica (Portavoce, Vice, Tesoriere, segretario, socio) che si iscriveranno anche a Progetto X almeno il Portavoce-Rappresentante legale e la lista degli iscritti minima (chiedete la deroga se siete in pochi).
4.Codice Etico e CI degli iscritti al Circolo che si iscrivono (un iscritto = un voto).
Nessun commento:
Posta un commento