giovedì 16 gennaio 2014

Presentato in Senato un ddl per garantire accoglienza a persone portatrici di esigenze particolari

E' stato depositato oggi in Senato un disegno di legge bipartisan, che mira a sanare un grave vuoto normativo in materia di regolazione del fenomeno  dell'immigrazione e nello specifico per quanto attiene alle procedure di prima accoglienza.
Il provvedimento presentato dalle senatrici Bignami (M5S), Finocchiaro (Pd) e Mussolini (FI) è stato sottoscritto da oltre trenta senatori dei diversi schieramenti, motivati dalla volontà di tutelare la dignità umana, principio che è alla base di ogni convivenza civile.
"Il disegno di legge - spiega la senatrice Laura Bignami - mira a garantire l'accoglienza adeguata di persone portatrici di esigenze particolari, quali minori, anziani, donne in stato di gravidanza, genitori singoli con figli minori, persone che hanno subito torture, stupri  o altre forme gravi di violenza.
L'accoglienza va garantita non solo ai soggetti deboli richiedenti asilo, ma a tutti coloro che giungono, per vari motivi, nel territorio nazionale.
Nello specifico si stabilisce che nei centri di identificazione e accoglienza siano previsti servizi stabiliti in collaborazione con la ASL competente per territorio, per garantire misure assistenziali particolari e un adeguato supporto psico-pedagogico finalizzato alle esigenze della persona.
Auspico che vista l'urgenza e la delicatezza del tema affrontato, - conclude la senatrice - il disegno di legge possa avere in Senato un iter spedito e una rapida approvazione ".

Nessun commento:

Posta un commento