venerdì 20 febbraio 2015

Tifosi Feyenoord: Bignami (Movimento X) Le società sportive devono essere responsabili per danni in occasione di eventi sportivi.

"Lo scempio che sì è consumato ieri a Piazza di Spagna a Roma, uno dei luoghi più belli al mondo, non può restare impunito.
Gli atti brutali e vandalici compiuti dai tifosi olandesi del Feyenoord hanno infangato una competizione sportiva ed hanno ferito l'anima di una città, provocando danni in parte indelebili al nostro patrimonio artistico, danneggiando le attività commerciali, mettendo a serio rischio la sicurezza pubblica e l'incolumità delle forze dell'ordine.
E' giusto, pertanto, che sia la società sportiva olandese a intervenire economicamente per riparare i danni.
Per evitare che episodi come quello di ieri restino impuniti, e che a pagarne le spese siano i contribuenti italiani, pochi mesi fa avevo presentato un emendamento al decreto legge sugli stadi, proponendo che: "Siano addebitati alle società sportive tutti i danni arrecati agli impianti o alle infrastrutture di proprietà pubblica, nonché ai beni mobili e immobili di proprietà privata, a causa o in occasione dello svolgimento di eventi sportivi.".
La proposta non venne accolta dal governo, ma sarà mia premura riproporla al prossimo provvedimento utile."
Roma, 20 febbraio 2015
Sen. Laura Bignami
(Movimento X)

Nessun commento:

Posta un commento