mercoledì 9 ottobre 2013

Non bastano amnistia ed indulto. Le proposte del M5S per risolvere il sovraffollamento delle carceri

Il Movimento 5 stelle si è mostrato attento e sensibile al problema della situazione carceraria italiana, tenendo a cuore i cittadini, i diritti umani ed il rispetto delle leggi.
Con i colleghi del Movimento Cinque Stelle eletti in Regione Lombardia in questi mesi abbiamo visitato i carceri di Varese, Busto Arsizio e San Vittore, per verificare la situazione dei detenuti negli istituti penitenziari del nostro territorio, che spesso si trovano a vivere in condizioni disumane.
La Consigliera Regionale Paola Macchi, membro della Commissione speciale sulle carceri in Regione, è stata prima firmataria di una mozione approvata all'unanimità dal consiglio regionale per chiedere la messa a punto in tempi brevi di linee guida, che ridefiniscano le modalità delle rilevazioni semestrali delle ASL negli Istituti di prevenzione e pena a partire dalla centralità delle persone e del rispetto dei diritti umani fondamentali di coloro che sono legittimamente private della libertà.
L'amnistia e l'indulto, come la storia ci insegna, non possono essere la soluzione del problema carcerario italiano. Non bastano. Occorre analizzare il problema per risolverlo nel lungo termine, attraverso soluzioni strutturali.
Abbiamo pertanto presentato in Parlamento un piano carceri che non prevede la costruzione di nuove strutture, ma la ristrutturazione di quelle esistenti e il recupero funzionale degli spazi mal gestiti. Il piano, se adottato, creerebbe 22.000 posti in più, ad un costo di 40 milioni di euro, la metà di quanto previsto dal vecchio piano carceri.
Inoltre a livello legislativo abbiamo presentato provvedimenti per cancellare il reato di clandestinità disciplinato dalla legge Bossi-Fini e per depenalizzare il possesso di lievi quantità di droghe, trasformandolo in illecito amministrativo.
Ci auguriamo che anche i colleghi degli altri gruppi manifestino la volontà politica di risolvere tempestivamente il problema carcerario nel suo complesso, accogliendo le nostre proposte.

Ecco il link alla conferenza stampa di oggi 9.10.2013 per la presentazione del piano carceri
http://www.beppegrillo.it/2013/10/il_piano_carceri_del_m5s.html

Nessun commento:

Posta un commento