martedì 14 ottobre 2014

DL STADI - MIGRANTI. BIGNAMI (Movimento X), Accolto ordine del giorno per garantire accoglienza stranieri con esigenze particolari.


"Nel corso della seduta congiunta delle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia del Senato è stato accolto come ordine del giorno, un emendamento bipartisan presentato al dl Stadi-migranti  e volto a garantire l'accoglienza degli stranieri con esigenze particolari, quali minori, disabili, anziani, donne in stato di gravidanza, persone che hanno subito forme di violenza psicologica, fisica o sessuale."
E' quanto riferisce la senatrice Laura Bignami (Movimento X), prima firmataria della proposta emendativa accolta come ordine del giorno.
"L'ordine del giorno bipartisan, sottoscritto dai senatori Finocchiaro, De Petris, Romani, Mussini, Bencini, Orellana , Bocchino, Pepe e De Pin, vuole tutelare tutti i soggetti deboli, non solo i richiedenti asilo, che giungono sul territorio nazionale da diverse parti del mondo, garantendo loro le procedure di prima accoglienza.
I tempi ridotti per l'esame del provvedimento hanno impedito di modificare il testo giunto dalla Camera dei deputati.
Auspico però - conclude la senatrice Bignami - che l'ordine del giorno accolto porti ad una rapida approvazione del disegno di legge sull'accoglienza di persone portatrici di esigenze particolari che è fermo da mesi in Senato in Commissione Affari Costituzionali, il cui via libera è fondamentale per sanare un grave vuoto normativo in materia di immigrazione."