giovedì 29 maggio 2014

ISTRUZIONE. Pubblichiamo la risposta del MIUR in Commissione 7a in relazione al problema dei PAS

Seduta Commissione Istruzione del Senato del 27 maggio 2014 Interrogazione sen. Petraglia n. 3-00713

Con riferimento ai percorsi abilitanti speciali, istituiti per valorizzare le professionalità conseguite dai docenti non abilitati in possesso di determinati requisiti di servizio, l'amministrazione ha adottato specifiche misure per dare soluzione alle questioni emerse durante le operazioni di avvio dei medesimi percorsi.
In particolare, ci si è adoperati affinché i percorsi potessero consentire la partecipazione della più ampia platea possibile di aspiranti, tenuto conto delle difficoltà che i singoli atenei, in alcuni casi, hanno incontrato nell'organizzazione dei corsi anche a causa della presenza di un numero eccessivo ovvero, più spesso, esiguo di richiedenti l'abilitazione per alcune classi di concorso.
Il problema è stato risolto attraverso l'istituzione di corsi on-line organizzati dall'Università Roma-Tre. A seguito di una apposita convenzione stipulata dall'Università in data 24 aprile 2014 con la competente Direzione generale del Ministero e il Centro per la formazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola secondaria del citato Ateneo, con decreto del Rettore del 7 maggio scorso è stato emanato il bando per l'iscrizione ai suddetti percorsi abilitanti speciali on-line. Possono presentare domanda, tra gli altri, i candidati provenienti dall'intero territorio nazionale, ammessi a partecipare a classi di concorso non attivate dalle università della propria regione.
Per quanto riguarda l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto per il triennio 2014/2017, il relativo decreto è stato adottato in questi giorni per evitare ritardi che potrebbero compromettere il regolare avvio del prossimo anno scolastico.
Il provvedimento, tra l'altro, prevede, dando seguito a una recente sentenza del Consiglio di Stato, che vengono inseriti in seconda fascia i diplomati magistrali.
Infine, per tutelare la posizione di coloro che conseguiranno l'abilitazione per la scuola secondaria nel corso del triennio di validità delle graduatorie, ogni anno si apriranno due 'finestre', per l'inserimento in seconda fascia di chi ha acquisito nel frattempo l'abilitazione attraverso i tirocini formativi attivi, i percorsi abilitanti speciali e i corsi di laurea in scienze della formazione primaria. In attesa di una delle due finestre i nuovi abilitati permangono in terza fascia, ma viene loro attribuita, al momento del conseguimento del titolo di abilitazione, la precedenza assoluta nell'attribuzione delle supplenze.