mercoledì 14 maggio 2014

DL CASA. BIGNAMI (Misto) Bene approvazione emendamento che estende al coniuge i diritti in caso di fallimenti immobiliari.


"Finalmente il diritto di prelazione nell'acquisto degli immobili oggetto di fallimenti è concesso anche ai coniugi grazie ad un emendamento a mia prima firma, approvato oggi dall'Aula del Senato in sede di esame del decreto sull'emergenza abitativa.

Posso dirmi soddisfatta per il lavoro svolto in Commissione e in Aula che ha portato ad un risultato importante in difesa delle famiglie.

E' stato, inoltre, accolto in Aula un mio ordine del giorno più articolato che va a migliorare la normativa in materia di tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire.

Il decreto legislativo 122 del 2005, conquistato in passato grazie al lavoro dei comitati e dell’On. Lino Duilio, prevede la stipula da parte dei costruttori di polizze fideiussorie e di polizze assicurative decennali indennitarie a favore degli acquirenti, ma ad oggi è scarsamente efficace e trova attuazione solo nel 30 % dei casi, per via del sistema sanzionatorio molto inadeguato.

Con l'emendamento approvato oggi abbiamo messo un tassello di garanzia in più al decreto legislativo, ma ci sono ancora molte altre modifiche necessarie per dare più efficacia al decreto stesso.

Mi auguro che il Governo oltre a proteggere i diritti delle banche riveda la normativa per aiutare le famiglie che investono i propri risparmi, non per comprare un diamante, o un bene di lusso, ma la propria abitazione e che spesso, a causa del fallimento dei costruttori, perdono denaro e ogni tutela da parte dello Stato, in un vortice di disperazione."