venerdì 26 luglio 2019

Laudato Sia un nuovo Green New Deal, anche per chi si prende cura.


Nel nostro cammino costituente ci stiamo confrontando con altri gruppi interessati ad un percorso di democrazia dal basso, tramite l'utilizzo di piattaforme di lavoro in rete e di strumenti decisionali digitali e umani. 

Si avvicina Agosto e la pausa estiva, ma non per tutti, ricordiamolo. Purtroppo molti restano inchiodati alla vita quotidiana anche in questo periodo, per molti motivi, tra cui molti Caregiver, che non riescono nemmeno a godere del diritto al riposo.


«Art. 36.
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.»

Per quanto riguarda la loro tutela ho proposto un emendamento che inserisca nel Programma prodotto dalla Associazione "Laudato Sì" il chiaro riferimento alla loro Persona. 

Devo dire che molti conoscevano già la figura, ma ancora pochi. Ora attendo il prossimo incontro. Nel frattempo prosegue l'attività con gli amici di Prima Le Persone, DiEM2 e altri liberi cittadini indipendenti per un progetto politico comune, lontano da comandanti di partito.

Trovate qui il programma (sempre in cantiere) che Progetto Per potrebbe adottare, sottoponendolo punto per punto al lavoro di tutti i sui iscritti.

Vi invito quindi a dedicare qualche momento estivo, un pò per volta, leggendolo e approfondendolo.

Buona Estate.

Laura


Nessun commento:

Posta un commento