mercoledì 1 aprile 2015

Scuola: Bignami,bene Faraone ma lavoro condiviso su disabili

"Accolgo con favore le parole del sottosegretario Faraone, circa la volontà di incentivare la formazione specifica degli insegnanti di sostegno in relazione alla disabilità degli studenti.
In questa linea va il disegno di legge presentato in Senato a mia prima firma, e sottoscritto da numerosi colleghi, che colma molte lacune in tema di integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali.
Nel testo presentato prevediamo che i corsi di specializzazione per i docenti di sostegno e per gli educatori scolastici abbiano una parte di ore differenziate in base ai diversi tipi di disabilità.
 Inoltre stabiliamo che il dirigente utilizzi come criterio per l'assegnazione degli insegnanti di sostegno agli alunni, l'esperienza maturata negli anni sui diversi tipi di disabilità. Così, ad esempio, chi avrà lavorato per più tempo con studenti autistici avrà la priorità ad essere assegnato a chi presenta questo tipo di disturbo, nel quale avrà acquisito maggiori competenze.
Ci auguriamo che durante l'iter parlamentare il governo accolga le proposte che giungeranno dalle opposizioni per arrivare ad un lavoro condiviso su un tema di assoluta priorità."
Sen. Laura Bignami
(Movimento X)
Roma, 1 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento