giovedì 30 luglio 2015

SERVOLA. Bignami: "Le centraline di rilevamento delle sostanze inquinanti nell'aria sono coperte dalle piante."



Il grafico pubblicato è stato mostrato ai parlamentari della commissione Ambiente durante il sopralluogo effettuato presso la Ferriera di Servola, al quale ha preso parte la senatrice Bignami. Esso mostra come le rilevazioni di benzoapirene (sostanza cancerogena) in via Pitacco abbiano un picco nel mese di gennaio.

Questo è dovuto al fatto che le centraline che rilevano tale sostanza sono posizionate sotto alberi molto frondosi che con la loro chioma nei mesi in cui sono maggiormente rigogliosi offrono un ombrello naturale perfetto, capace di prevenire il deposito degli inquinanti sui sensori che dovrebbero descrivere la qualità dell’aria.

Pertanto è da escludersi che nei restanti mesi dell'anno la quantità di benzoapirene presente nell'aria si riduca, semplicemente  ne diventa più difficile la rilevazione.

Per avere un'ulteriore prova di quanto esposto pubblichiamo una foto scattata lo scorso 20 luglio proprio alla centralina di Via Pitacco, completamente protetta dal fogliame delle piante circostanti.

Possiamo fidarci allora delle rilevazioni offerte sino ad ora? Non sarebbe il caso che le autorità competenti si avvalessero di dati scientifici incontrovertibili, dal momento che in gioco vi è la salute dei cittadini?



Nessun commento:

Posta un commento